Biscotti di Natale con decorazioni di glasse

Ricette - Biscotti, Colazione

I Biscotti di Natale con decorazioni di glasse è una tradizione irrinunciabile del periodo di Natale. Una preparazione che diletta anche i bambini con una base di pasta frolla bianca e una al cacao. Quando mi commissionano queste mega produzioni sono felice!

Irresistibile la decorazione con 3 tipi di glasse, una glassa al limone una ganache al cioccolato fondente e una glassa al cioccolato bianco. Sono così belli che potete utilizzarli anche come gift un pensiero dolce e coccoloso per esprimere affetto  a chi si regalano.

Con questa base di frolla da 1 kg di farina si possono preparare 100 biscotti circa. Ho un paio di tricks da regalare per realizzare questi biscotti di Natale con decorazioni di glasse:

 

  •  La pasta frolla al cacao dovrete stenderla su un piano di lavoro infarinato con cacao (non con la farina) per rendere i vostri biscotti di un colore marrone intenso, senza striature inestetiche bianche.

 

  •  Preparate le due frolle anche il giorno prima e fatte riposare in frigorifero:  saranno mansuete per essere lavorate e stampate con le formine.

 

  •  Tra una leccarda di biscotti e l’altra organizzate il raffreddamento in frigorifero per 20 minuti circa prima di cuocerli, manterranno tutta la loro splendida forma intatta.

 

  •  Ultimo trick, non iniziate ad assaggiarli mentre li preparate, sarà difficile smettere! Questa pasta frolla è perfetta, mondiale un’estasi di sapore. Quella bianca realizzata qui con le 5 spezie inonderanno la vostra cucina dei profumi di cannella e zenzero tipicamente natalizi.

 

Curiosità casalinga: mentre li preparavo è arrivato un pacco a casa e il corriere sentendo questi profumi ha esclamato: Mi sa che io rimango qui c’è un odore fantastico! Realtà vissuta.

Ritornando ai nostri biscotti mettetevi in cucina a prepararli con la lentezza che si richiede a questi lavori fatti per amore.

Buone Feste!

 

Vi ricordo la sezione Natale in questo sito per altre ricette e golosità natalizie. E per la fluffosa di Natale saltate qui su SayGood.

Biscotti di Natale con decorazioni di glasse

Tempi di preparazione

3 h

Tempi di cottura

1 h

Tempi d'attesa

3 h

Ingredienti

Dosi per 100 biscotti
PER CIRCA 100 BISCOTTI Attrezzi: sac à poche e bocchetta a punta finissima; Stampini per biscotti TRICK per le ganache di cioccolato. Allontanate dal calore del bagnomaria la ganache sia bianca che nera prima che il cioccolato sia completamente sciolto. Continuate fuori dal calore a farlo sciogliere girando con un cucchiaio di tanto in tanto. Ciò eviterà che il cioccolato si bruci. Come se avesse il "seme" cioè una piccola parte di cioccolato ancora solido.

    Per la pasta frolla

  • 1 kg di farina 0 o 00
  • 500 g di burro morbido
  • 400 g di zucchero misto (di canna e bianco)
  • 4 uova bio
  • 2 cucchiai di 5 spezie (cannella, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, pepe) è una miscela in polvere
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • Per le glasse

  • 300 g di zucchero a velo setacciato
  • succo filtrato di un limone
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di miele
  • 200 g di cioccolato bianco

Procedimento

Preparate la frolla

Montate in planetaria con la frusta il burro con i due tipi di zucchero e il sale per 5-6 minuti. Inserite le uova una alla volta. Aggiungete le 5 spezie e continuate a montare per 1 minuto circa. Inserite ora la farina setacciata 1 cucchiaio per volta con le fruste a bassa velocità.

Estraete circa metà dell’impasto bianco, appiattitelo tra due fogli di carta forno e fate riposare in frigorifero 3 ore o tutta la notte.

Aggiungete il cacao setacciato all’altra metà di impasto e mescolate prima con una spatola (per non far volare via il cacao) e poi montate per un paio di minuti con le fruste a bassa velocità.

Raccogliete l’impasto al cacao tra due fogli di carta forno e fate riposare come quello bianco.

Realizzate i biscotti

Recuperate la pasta frolla un po’ alla volta e stampate sulla frolla stesa con un mattarello la forma di biscotti che sceglierete.

Sistemateli su una leccarda coperta con foglio di carta forno e infornate a 190° per 12-14 minuti.

Procedete così fino a ultimare la pasta frolla sia bianca che nera. Tra una infornata e l’altra fate riposare i biscotti in frigorifero per 20 minuti, poi infornate.

Poneteli su una gratella a freddare e procedete a decorarli con le diverse glasse con una sac à poche dotata di bocchetta finissima.

Per la glassa al limone

Raccogliete in una ciotola lo zucchero a velo setacciato, bagnatelo un cucchiaino alla volta con il succo del limone, mescolando con una frusta a mano. Deve rimanere molto sodo per creare le decorazioni sui biscotti.

Per la ganache al cioccolato fondente

Raccogliete il cioccolato spezzettato, il burro e il miele in una ciotola resistente al calore, sciogliete a bagnomaria girando con un cucchiaio di tanto in tanto. Allontanate dal calore prima che sia del tutto sciolto,  e tenete da parte mescolando per sciogliere del tutto il cioccolato.

Per la glassa al cioccolato bianco

Raccogliete il cioccolato bianco spezzettato in una ciotola resistente al calore. Sciogliete a bagnomaria e allontanate il cioccolato dal calore, prima che sia completamente sciolto. Tenete da parte mescolando ogni tanto con un cucchiaio.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email