Bundt cake con doppio cioccolato e spezie
Questa Bundt cake con doppio cioccolato nasce per un compleanno. La parte dell’impasto al cacao arricchita da un ripieno goloso al formaggio crea delle punte ammalianti e bianchissime. La decorazione con due cioccolati sarà una collana intorno alle scanalature di questo stampo elegante.
Per il procedimento vi rimando al video IGTV di Instagram, in cui spiego passo passo come realizzare questi impasti a contrasto cromatico e di sapore. Il gusto intenso del cacao ammorbidito dal ripieno alla créme fraiche, che potete sostituire con quello che più vi piace: ricotta, yogurt, philadelphia. Il ripieno e l’impasto sono arricchiti di profumi e spezie: lo zenzero, lo zucchero aromatizzato alla cannella, l’acqua dei fiori di arancio.
Il gusto del cioccolato richiede questi profumi e aromi che ne arricchiscono al palato l’intensità e l’opulenza. D’altronde per un compleanno si può osare tutto e anche di più secondo me. Non siete d’accordo?
La cottura dei primi 30 minuti dovrà essere fatta con un foglio di alluminio a copertura e protezione della parte di impasto al formaggio per evitare che bruci ma che continui la cottura. Dopo 30 minuti prelevatelo velocemente estraendolo dal forno e proseguite fino ad ultimare la cottura.
In questo modo la Bundt cake al doppio cioccolato risulterà morbidissima in tutte le sue parti, umida e perfettamente amalgamata. Un metodo che ho imparato dai libri della regina delle torte Maida Heatter. La adoro.
La torta si conserva anche 3 giorni sotto la campana di vetro, o se volete sistemarla in frigorifero ricordatevi di tenerla fuori per mezz’ora prima di servirla.
Vi ricordo che il mio libro sulle Bundt Cakes – Le Antiche Ciambelle – raccoglie ricette realizzati con questi stampi di antica memoria. Ve l’ho già detto no che furono inventati da un ingegnere della Marina Americana? Quanto sono affascinanti le storie delle persone dietro le ricette, i racconti. Mi immagino sempre, mentre preparo i dolci chi c’è dietro, chi ha iniziato e come si sono evolute le storie nel tempo. Fa parte del fascino e della magia della lievitazione. Un regalo assoluto per i posteri.
Buone Feste di Pasqua.
Monica
Bundt Cake con doppio cioccolato
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 porzioni- 150 g di burro
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 230 g di zucchero (aromatizzato alla cannella)
- 3 uova bio
- 300 g di farina tipo 1
- 6 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 200 g di latte
- 1 uovo bio
- 3 cucchiai di maizena
- 200 g di creme fraiche (o yogurt o ricotta o philadelphia)
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
- 2 cucchiai di zucchero
- 150 g cioccolato fondente
- 150 g cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di burro
Per la Bundt Cake
Per il ripieno
Per le due ganache
Procedimento
Preparate la bundt cake
Nella planetaria con la frusta K lavorate il burro a crema, aggiungete la vaniglia e poi a pioggia lo zucchero, montate per 5-6 minuti. Aggiungete le uova una alla volta e continuate a montare.
A parte setacciate farina, cacao, zenzero, sale, bicarbonato. Aggiungete all’impasto alternativamente gli ingredienti secchi con il latte dovrete iniziare e finire con le polveri. Tenete da parte.
Preparate la crema per il ripieno: in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti del ripieno.
Versate nello stampo preparato con staccante spray l’impasto al cacao. Battete e roteate energicamente lo stampo per distribuire bene l’impasto. Con una sac à poche distribuite il ripieno al formaggio.
Infornate a 175° con un foglio di alluminio messo sopra lo stampo e grande abbastanza da ricoprire i bordi e farlo scendere ai lati. (Questo vi servirà per poterlo estrarre velocemente dal forno a metà cottura.)
Cuocete per 30′ estraete il foglio di alluminio, e proseguite la cottura per altri 50′.
Fate freddare nello stampo almeno per 2 ore.
Per la decorazione
Sciogliete a bagnomaria separatamente i due cioccolati: quello fondente con il burro, quello bianco assoluto.
Attendete che si intiepidiscano, raccogliete in due sac à poche con punta stella e seguite le linee della ciambella.
Ultimate con meringhette, mompariglie dorate, fiori di fiordaliso essiccati.