Bundt Cake zenzero e cannella ricetta perfetta
Una Bundt Cake zenzero e cannella, nata per caso come sempre quando elaboro ricette nella mia cucina, il tocco in più è dato dalla scorza di arancia, che si sposa perfettamente con le due spezie di paesi lontani. Sentori orientali in una ricetta di casa che ci trasporta con il gusto e la mente un po’ più in là di casa nostra. Il Frosting al mascarpone tutto italiano lo rende candido e davvero irresistibile. Da quando è uscito il mio libro Bundt Cakes, ogni ricetta ha sempre un elemento diverso, un’idea che le trasforma in ricette uniche: di questa torta antica amo proprio il fatto che ognuno può inventarsi la sua perfetta Bundt Cake.
Questa torta la portai al Sigep di Rimini e nel momento del cooking lab improvvisato in uno stand con una cucina professionale insieme ad alcuni chef, ha avuto il successo che meritava. Si è comportata da vera signora e padrona di casa.
Se preferite lasciatela Naked per la colazione solo con un po’ di zucchero a velo, sarà perfetta e morbidissima per giorni, conservatela sotto la campana di vetro.
Alla prossima
Mony
Bundt Cake zenzero e cannella
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Ingredienti
Dosi per 10 porzioni- 360g di farina
- 4 uova bio
- 180g di zucchero di canna Muscovado
- 165g di burro salato
- 130ml di panna
- 200ml di latte
- 2cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1cucchiaio di arancia la scorza
- 130g di miele o sciroppo d'acero
- 1cucchiaino di cannella in polvere
- 1cucchiaino di zenzero in polvere
- 250g di mascarpone
- 125g di zucchero a velo
- 120g di panna fresca
Principali
Per il frosting
Procedimento
Per la torta
Montate le uova con lo zucchero fino a che diventano chiare e spumose, inserite a metà anche il miele. A parte intanto setacciate gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungete la scorza d’arancia. In un pentolino o nel microonde sciogliete il burro e aggiungete il latte e la panna.
Versate alternativamente nel composto di uova montate gli ingredienti secchi e la miscela di burro, con le fruste azionate a bassa velocità. Versate nello stampo preparato con staccante spray o burro fuso e farina e cuocete a 175° per circa 1 ora.
Fate freddare per 30 minuti circa e rovesciate la torta su un piatto da portata.
Per il frosting
Mescolate gli ingredienti e montateli a bassa velocità solo il tempo di amalgamare e renderli una crema densa ma non soda. Colatela sulla torta.