Canelés de Bordeaux

Ricette - Muffin, Cupcake

Iniziai a fare i Canelés de Bordeaux l’anno in cui preparai il mio secondo libro Bundt Cakes, le Antiche Ciambelle. Per il libro ne preparai uno solo grande nello stampo da Kugelhupf, poi in mini stampi.

Innamorata della storia Canelés de Bordeaux e completamente rapita dal loro sapore di gateau a pasta molle cotto fino alla caramellizzazione li ho finalmente provati nel loro stampo originale.

La ricetta è del 1700 delle Sorelle dei Poveri del convento dell’Annunziata Di Sainte-Eulalie nella zona di Bordeaux. Legata alla storia di Bordeaux e della vinificazione: i produttori utilizzavano in epoca antica gli albumi per chiarificare il vino e donavano i tuorli al Convento; qui le Suore realizzarono con i tuorli, zucchero e farina questa ricetta così amata fino ai giorni nostri.

La caratteristica principale di queste tortine oltre al fatto che si utilizzano solo i 4 ingredienti principali, è la cottura a temperatura altissima. Questo fa sì che i canelès e il loro impasto molle come una pastella diventi caramello; la consistenza al palato sarà un esterno croccantissimo e un interno morbido e profumato. I canelés de Bordeaux sono senza dubbio tra i miei dolci preferiti da preparare e mangiare.

Quando mi ritrovo un litro di latte prossimo alla scadenza questa è la strada più bella che percorro per utilizzarlo. Considerate che la pastella deve riposare in frigorifero 24 ore. Ma la preparazione è davvero semplice e veloce.

 

Canelés de Bordeaux

Tempi di preparazione

15 min

Tempi di cottura

1 h

Tempi d'attesa

24 h

Ingredienti

Dosi per 15 canelés

  • 1/2 lt. latte intero
  • 250 g zucchero
  • 125 g farina
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di vaniglia in pasta
  • 35 g rum
  • 25 g burro

Procedimento

In una ciotola grande mescolate la farina con lo zucchero e tenete da parte.

Portate a ebollizione il latte con il burro e la vaniglia. Create un buco nella farina versate uno alla volta le uova e il tuorlo e mescolate con una frusta a mano.

Fermate la ciotola con un panno bagnato al di sotto. Con una mano versate a filo il latte caldo e con l’altra mescolate con la frusta. Aggiungete il rum, mescolate di nuovo coprite ocn pellicola a contatto  fate riposare la pastella in frigorifero per 24 ore.

Il giorno dopo tirate fuori la pastella dal frigorifero, almeno due ore prima di utilizzarla. Preriscaldate il forno a 210° preparate gli stampini con staccante spray e utilizzando una brocca versate la pastella al’interno dei singoli stampini.

Cuocete per 60-70 minuti fino a caramellizzazione della superficie.

Fate freddare e sformate.

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email