
Chocolate Gingerbread cake

La Chocolate Gingerbread cake è una torta di spessore, morbida, umida, speziata, old-fashioned. Tipica per le Feste di Natale proprio per i suo sentori e profumi speziati. Una ricetta equilibrata e perfetta, con caffè espresso caldo e cioccolato. Un procedimento particolare che ha stupito le mie abitudini in cucina, sconvolgendole con felicità. Mio figlio Leo l’ha adorata, lui che non mangia quasi mai i miei dolci ed è ipercritico ne va matto.
La ricetta è tratta dal libro Happiness is Baking di Maida Heatter, la regina delle torte di New York. Il titolo è praticamente la storia della mia (seconda) vita.
Il suo libro meraviglioso con i disegni al posto delle foto, tutti da gustare; la sua storia romantica di baker a New York ha attirato la mia attenzione leggendo un articolo di Angela Frenda di Cook del Corriere. Hanno tanto amato le sue torte coloro i quali lavoravano nei dintorni del suo caffè, che hanno pubblicato negli anni le sue ricette sul New York Times; un po’ come se il Corriere pubblicasse le mie… 😀
Le sue torte sono assolutamente perfette. Le sue ricette una garanzia assoluta basta seguirle letteralmente come racconta nella prefazione. Ed è vero: ne ho provate alcune e tutte con enorme successo.
Questa Chocolate Gingerbread Cake nel suo libro è un impasto per realizzare dei quadrotti o una torta rotonda classica, che io ho voluto versare in uno dei miei amati stampi da Kugelhupf. Il risultato è qui davanti ai vostri occhi e io non posso non ammirarla innamorata, come sempre.
La melassa un ingrediente usato spesso nelle torte americane e nei dolci natalizi nordici la trovate qui fatta in casa perché non ne avevo al momento di preparare la torta. La ricetta l’ho presa da questo sito. Il procedimento è simile al caramello.
chocolate gingerbread cake
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 340 g farina
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito (circa 7 g)
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di spezie miste o 5 epices
- 60 g di cioccolato fondente
- 225 g burro
- 250 ml di caffè espresso caldo
- 180 g zucchero di canna
- 5 uova bio
- 250 ml melassa (se non l'avete come me io l'ho fatta in casa) qui sotto la ricetta
- 350 g di zucchero di canna
- 70 ml acqua fredda
- 100 ml acqua calda
Per la torta
Per la melassa
Procedimento
Per la melassa
Versate in un pentolino con fondo spesso l’acqua fredda e lo zucchero di canna; cuocete a fiamma bassa fino a che lo zucchero è sciolto completamente. Cuocete fino a quando scurirà; allontanate ora il pentolino dal fuoco e aggiungete parte dell’acqua bollente, mescolando con un cucchiaio. Rimettete sul fuoco e aggiungete il resto dell’acqua bollente. Mescolate di tanto in tanto ora con uno stecchino di legno, dovrà raggiungere la consistenza di uno sciroppo e diventare scuro. Ci vorranno circa 15 minuti.
Per la torta
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola setacciate farina, lievito, sale, e tutte le spezie e tenete da parte.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria ponendo un ciotola su un pentolino con acqua calda. Quando sarà sciolto allontanate dal calore e tenete da parte a raffreddare senza coprirlo.
A questo punto preparate la melassa.
Raccogliete il burro a tocchetti nella ciotola della planetaria, aggiungete il caffè caldo (o se preferite ometterlo va bene acqua bollente). Coprite la planetaria con un telo per non far schizzare all’esterno il caffè.
Azionate a bassa velocità fino a che non sarà completamente sciolto il burro.
Inserite lo zucchero e miscelate bene, poi aggiungete la melassa sempre con la planetaria a bassa velocità. Aggiungete le uova tutte in una volta e incorporatele bene. Inserite a filo il cioccolato fuso.
Gradualmente sempre a bassa velocità aggiungete gli ingredienti secchi, mescolate solo il tempo necessario ad amalgamare tutto.
Preparate lo stampo con staccante spray o con burro fuso e farina e versate l’impasto.
Cuocete per 50 minuti.
Ponte lo stampo su una gratella per dolci.
Attendete che la torta sia fredda per sformarla. Servite con poco zucchero a velo e cacao spolverizzati sopra.
Si conserva per 4 giorni sotto la campana di vetro.