Ciambella al cacao con Ruby Chocolate e interno di ricotta
La ciambella al cacao con Ruby Chocolate è una ricetta nata per esaltare un ingrediente davvero speciale. Il cioccolato rosa Ruby dell’azienda Callebaut ha prodotto un cioccolato senza coloranti o di aromi alla frutta: lo definiscono il Quarto Cioccolato nato dalle fave di cacao. La scoperta più insolita degli ultimi 80 anni. Un dono della natura che sorprende con un colore e un gusto assolutamente nuovi.
Per questa ciambella al cacao con Ruby Chocolate ho voluto giocare con un contrasto cromatico, il rosa della glassa su una ciambella al cacao con un interno alla ricotta bianchissimo. Il trucco per non far scendere l’impasto di ricotta è quello di porlo alla fine sopra l’impasto al cacao e non all’interno. Questo fa sì che in cottura scenda al centro della ciambella rimanendo posizionato come un ripieno perfetto senza cadere sul fondo della torta.
La cottura prevede i primi 30 minuti con un foglio di alluminio per non far bruciare l’impasto di ricotta e per farlo scendere nell’impasto al cacao attraverso l’azione del calore. Il foglio di alluminio andrà poi tolto velocemente dopo i primi 30 minuti e si prosegue la cottura per altri 50 minuti. Un trucco che ho letto nel libro della regina delle torte Maida Heatter. Geniale!
Per la glassa al cioccolato rosa ho utilizzato anche il cioccolato rosa alle violette, che conferisce un profumo fresco e aromatico.
Ciambella al cacao con Ruby chocolate e interno di ricotta
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 290 g burro morbido
- 380 g zucchero
- 7 uova bio
- 300 g farina 00
- 100 g cacao amaro
- 1/4 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di cannella (o se preferite vaniglia)
- 7 g di lievito
- 300 g ricotta di pecora
- 160 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 100 g zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiai di maizena
- 200 g cioccolato rosa Ruby Callebaut
- cioccolatini e tartufi rosa Ruby Callebaut
- 50 g burro
- 1 cucchiaio di glucosio o miele
Per la torta
Per il ripieno
Per la copertura e la decorazione
Procedimento
Per la torta
Preparate lo stampo scelto con burro e farina o con lo staccante spray.
Montate a lungo il burro morbido e aggiungete gradualmente lo zucchero nella planetaria con la frusta piatta o con le fruste elettriche. Ci vogliono 6-7 minuti.
Aggiungete un uovo alla volta con le fruste azionate a bassa velocità e inserite il successivo solo dopo che il precedente sia stato ben amalgamato.
Setacciate in una ciotola a parte la farina, cacao, lievito, bicarbonato e cannella.
Inserite gli ingredienti secchi un cucchiaio alla volta nella ciotola della planetaria con le fruste azionate a bassa velocità. Quando sarà ben amalgamato distribuitelo con una spatola all’interno dello stampo livellandolo e scuotendo lo stampo roteandolo velocemente.
Preparate il ripieno
In una ciotola mescolate con una frusta a mano tutti gli ingredienti, ricotta, philadelphia, zucchero, uovo e maizena.
Raccoglietelo in una sac à poche, tagliate la punta e distribuitelo sopra l’impasto al cacao senza toccare i bordi; usando una spatola livellatelo e ruotate lo stampo con vigore a destra e sinistra.
Infornate a 175° con un foglio di alluminio messo sopra lo stampo e grande abbastanza da ricoprire i bordi e farlo scendere ai lati. (Questo vi servirà per poterlo estrarre velocemente dal forno a metà cottura.
Cuocete per 30′ estraete il foglio di alluminio, e proseguite la cottura per altri 50′.
Fate freddare nello stampo almeno per 2 ore.
Sformate la torta su una gratella per dolci su un piatto da portata o un disco di cartone.
Finitura del dolce
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato Ruby con il burro, a metà procedimento inserite il miele o il glucosio. Toglietelo dal calore quando ancora non è del tutto sciolto.
Mescolate con un cucchiaio fino a completo scioglimento. Attendete qualche minuto e colate la glassa con un cucchiaio sopra la ciambella.
Attendete un minuto e decorate con cioccolatini e tartufini Ruby.