
Ciambella Fluffosissima alle arance caramellate

La ciambella Fluffosissima alle arance caramellate occupa un posto speciale nel mio cuore e in colui che in redazione mi chiede sempre di farla. La classica chiffon cake con più uova, con lo sciroppo di arance e al profumo dei fiori d’arancio: rappresentano per lui Les Madeleins. I profumi e sapori che lo riportano alle ricette che gli preparava sua mamma. Ammetto che per me non esiste complimento più bello.
Le arance caramellate sistemate sopra, lo catapultano a quando era bambino; e anche io mi immergo in questi ricordi filtrati dalla sua memoria, mentre la cucina sprigiona profumi irresistibili.
Mi scrivete spesso che ci sono problemi quando capovolgete lo stampo e lo scrivo anche qui, il tipo di stampo è fondamentale. Uso solo Decora o Wilton, non è un’azione di marketing ma di prova tangibile che con gli stampi “fake” non viene bene. Ho provato io stessa e la torta non cresce o si affloscia al di fuori dello stampo una volta capovolto. Magari vanno bene per altre preparazioni ma non per la chiffon cake.
La ciambella Fluffosissima alle arance rimane umida e morbidissima per giorni, è senza lattosio e si prepara con facilità. I tempi di cottura per arance caramellate e per la Fluffosa sono un po’ lunghi, ma le preparerete mentre la Fluffosa è in forno.
Lo sciroppo di arance andrà spennellato appena la torta esce dal forno su tutta la superficie finché non sarà completamente assorbito. Scegliete il piatto da portata e rovesciatela sopra anche se cadranno delle goccioline di sciroppo; rimarranno alla base della torta.
Vi rimando al mio libro per le altre ricette di Fluffose.
Ciambella Fluffosissima alle arance caramellate
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 14 porzioni- 330 g farina
- 270 g zucchero
- 16 g di lievito
- 8 uova bio
- 180 g di succo di arancia filtrato
- 130 g olio di semi o di riso
- 2 cucchiai di zucchero per montare gli albumi
- scorza delle arance
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di aroma di vaniglia
- 3 arance bio
- acqua
- 4 cucchiai di zucchero di canna (o semolato)
- Succo di 2 arance
- Mezzo bicchiere di acqua
- 3 cucchiai di zucchero di canna
Per la Torta
Per le arance caramellate
Per lo sciroppo
Procedimento
Per la torta Fluffosa alle arance
In una grande boule setacciate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, sale.
Al centro versate i tuorli, l’olio emulsionato con il succo di arancia (mescolateli in una brocchetta con una forchetta), la scorza delle arance. Amalgamate tutto mescolando con una frusta a mano.
Montate gli albumi a neve ferma con i due cucchiai di zucchero. Inseriteli in due volte nel composto, mescolando con una frusta a mano.
Versate l’impasto nella teglia apposita senza imburrare né infarinare.
Cuocete a 160° per 1h e 15′.
Per le arance caramellate
Nel frattempo preparate le arance caramellate; ci vorranno circa 40′ di cottura.
In una casseruola ampia dal fondo spesso raccogliete le arance con tutta la buccia e tagliate sottilmente a rondelle. Aggiungete acqua fino a coprirle per il doppio della loro altezza e lo zucchero.
Cuocete a fiamma medio-bassa per circa 40′ fino al quasi totale assorbimento dell’acqua.
Posizionatele su una gratella per dolci a raffreddare, ponendo al di sotto un foglio di carta forno.
Per lo sciroppo
In una casseruolina raccogliete il succo filtrato delle arance, l’acqua e lo zucchero. Cuocete fino a che diventa uno sciroppo (circa 20′).
Finitura del dolce
Estraete la torta dal forno. Imbibitela completamente con lo sciroppo aiutandovi con un pennello da pasticceria. Voltatela a testa in giù sul piatto da portata.
Fate freddare completamente. Estraetela dallo stampo e decorate con le fettine di arancia caramellate.