Ciambella sofficissima all’acqua

Ricette - Biscotti, ColazioneSenza lattosio

La Ciambella sofficissima all’acqua o Ciambella Americana che vedete in questo post, è la classica Chiffon Cake di base. Qui l’ho realizzata in un formato GIGANTE! L’elemento fondamentale che amalgama gli ingredienti è appunto l’acqua, semplicemente l’acqua.

L’acqua si può sostituire con altri liquidi per creare poi le diverse Fluffose, al mandarino, arancia, limone,  i vari estratti di barbabietola, carote. Le varianti sono infinite e alcune potrete trovarle nel mio libro Le Fluffose.


Il nome Fluffosa viene da fluffy cake
: un nomignolo onomatopeico dato dalla community di bloggers Le Bloggalline nel primo raduno ufficiale tanti anni fa; e richiama immediatamente la sofficità estrema e l’altezza di queste torte americane, le Chiffon Cakes.

Nel 2012 provai per la prima volta questo tipo di torte e utilizzai il cremor tartaro, una bustina di lievito naturale allora introvabile. La ricetta della ciambella americana è scritta proprio dietro questa bustina. Molti mi scrivono ora, quando non utilizzo il cremor tartaro, perché non lo metto. Mi piace pensare che è diventato di uso comune da allora.

 

Esso può essere sostituito nella montatura degli albumi da alcune gocce di limone; ultimamente li monto aggiungendo anche un paio di cucchiai di zucchero, che rende stabile come nel procedimento della meringa, l’albume montato.

La ciambella sofficissima all’acqua è per sua natura come tutte le chiffon cake senza lattosio. 

 

La caratteristica di queste torte è che possono essere servite “al dritto o al rovescio”, cioè con la base sopra, utile quando dovete decorarle perché è perfettamente liscia; oppure con la superficie irregolare come in questo caso messa sopra, se la servite semplice con poco zucchero a velo. In qesto caso l’irregolarità della superficie è caratteristica nobile e altissima delle torte da casa, quelle che sanno di buono. Una coccola che dura anche 4-5 giorni sotto la campana di vetro.

 

Ciambella all'acqua

Tempi di preparazione

15 min

Tempi di cottura

1 h 15 min

Tempi d'attesa

4 h

Ingredienti

Dosi per 14 porzioni
Per uno stampo da Chiffon Cake di 26 cm. Non va imburrato né infarinato!

  • 330 g di farina 00
  • 280 g di zucchero
  • 16 g lievito
  • 8 uova bio
  • 130 g di olio di semi
  • 180 g di acqua tiepida
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • 2 cucchiai di zucchero e 3-4 gocce di limone per gli albumi
  • 1 presa di sale
  • Per finire

  • zucchero a velo
  • 1 pizzico di cannella

Procedimento

In una grande boule setacciate gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero, sale. Grattugiatevi sopra la scorza del limone.

Al centro fate un buco e inserite i tuorli, l’acqua emulsionata con l’olio (mescolando vigorosamente con una forchetta). Amalgamate tutto con una frusta a mano.

Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo a metà procedimento lo zucchero e le gocce di limone. Inseriteli in due volte nel composto mescolando con una frusta a mano dall’alto verso il basso.

Versate direttamente nella teglia da chiffon cake da 26 cm, infornate a 160° per 1h e 15′. Fate freddare a testa in giù sui piedini dello stampo per almeno 4 ore o tutta la notte.

Sformate la ciambella passando una spatola d’acciaio lungo i bordi e un coltello affilato alla base.

Potete sistemare la ciambella su un piatto da portata sia dal verso della base che capovolta. Se dovete decorarla utilizzate la base che perfettamente liscia.

Spolverizzate con zucchero a velo mescolato a un pizzico di cannella e servite. Si conserva sotto la campana di vetro per 4-5 giorni.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email