
Crostata al tè Matcha con mirtilli e lime

Chi mi conosce sa che un ingrediente può scatenare in me una fantasia trainante per creare un dolce nuovo: la crostata al tè Matcha nasce così.
Un sacchetto di tè Matcha regalatomi a Natale dalla mia amica Vaty, che me lo consegna nel mercato centrale di Firenze a Natale sotto i miei gridolini estasiati. Protagonista assoluto della copertina del mio primo libro, Le Fluffose, il tè Matcha colora e profuma la Fluffosa in evidenza. La rende regina di questa passione crescente per le torte americane altissime e soffici. Diventa oggetto di curiosità e l’ingrediente speciale in tanti piatti delle mie colleghe, blogger e amiche. Il tè Matcha si spaccia come polvere magica, traino di atmosfere di luoghi esotici lontani. Apprezzato e amato davvero da molti, persino a mio marito questa evoluzione nella crostata è piaciuto moltissimo. Lui che sul tè Matcha beh insomma Monica, non è che l’abbia capito poi molto… Ora pare di sì.
L’accoppiamento supremo della crostata al tè Matcha è il lime. Il loro legame si fa prezioso, fresco e sublime. Qui l’ho replicato sia nell’impasto della pasta frolla verdissima che nella farcia golosa. Un ripieno delicato e fresco di mascarpone, yogurt, lime e mirtilli.
La cromoterapia d’urto è presto servita. Il verde scintillante con il blu violaceo dei mirtilli rimette in sesto subito con il bello da vedere. Che sarà buono anche da mangiare, anzi sublime a detta di colui il quale con il matcha…
Considerate il riposo della pasta frolla e anche della crostata con il ripieno prima di infornare.
Buon Anno Nuovo 2020 !
Crostata al tè Matcha
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 150 g zucchero a velo
- 250 g farina
- 1 uovo
- 150 g burro morbido
- 3 cucchiai di tè Matcha
- Scorza di 1 lime
- 1 pizzico di sale
- 250 g mascarpone
- 250 g yogurt bianco magro
- 1 uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 3 cucchiai di mirtilli
- 1 cucchiaio di amido di mais
- succo di 1 lime
- 100 g acqua
- 2 cucchiai zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
- Mandorle glassate (o normali)
- fiori essiccati di fiordaliso
Per la pasta frolla al tè Matcha
Per il ripieno
Per lo sciroppo al lime
Per finire
Procedimento
Preparate la pasta frolla al tè Matcha
Sul tavolo della spianatoia fate la farina a fontana. Intorno mettete lo zucchero e il sale. Al centro versate il burro morbido a tocchetti e l’uovo. Iniziate a schiacciare con la forchetta l’uovo con il burro, fino a formare una pastella liscia. Incorporate man mano gli ingredienti secchi a lato; aggiungete i cucchiai di tè Matcha sopra la farina intorno alla fontana.
Aggiungete la scorza di lime, proseguite amalgamando tutto e con le mani lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla.
Fate riposare in frigorifero per 1 ora e 30.
Preparate il ripieno
Intanto preparate il ripieno. In una ciotola capiente lavorate il mascarpone con una frusta a mano, aggiungete lo yogurt, lo zucchero, l’amido di mais, la scorza del lime, l’uovo. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete i mirtilli. Mescolate e fate riposare in frigorifero fino all’uso.
Finitura e cottura del dolce
Riprendete la pasta frolla al tè Matcha dal frigo. Stendetene 3/4 in modo da foderare la base e i bordi dello stampo, se usate uno stampo normale imburrate e infarinate. Con l’anello invece posizionatelo su una teglia con carta forno e procedete. Bucherellate la base e i bordi con i rebbi di una forchetta.
Riempite il guscio con la farcia preparata e livellate con il dorso del cucchiaio.
Ricavate delle strisce larghe dalla pasta frolla rimanente e posizionatele a griglia alternandole sulla farcia.
Sbattete in una ciotolina l’uovo con il cucchiaio di latte e spennellate abbondantemente la superficie della crostata.
Spezzettate grossolanamente le mandorle e distribuitele intorno alla crostata.
Fate riposare in frigorifero almeno per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 170° e cuocete per circa 40-45 minuti fino a doratura.
Nel frattempo preparate lo sciroppo al lime: raccogliete tutti gli ingredienti in un pentolino e fate cuocere a fiamma viva per una decina di minuti fino ad ottenere uno sciroppo.
Sfornate la crostata e spennellate lo sciroppo sulla superficie. Decorate con fiori di fiordaliso essiccati e con poco zucchero a velo solo nei bordi.
Servita fredda di frigo.