dulce de leche la ricetta argentina

Ricette - Biscotti, Colazione

Il dulce de leche, la ricetta argentina.

Confiture de lait, il “dolce di latte”.

Avevo assaggiato questa delizia un paio di anni fa, quando mi era arrivata in regalo dall’Argentina dal mio fratellino durante uno dei suoi viaggi in giro per il mondo… A dire il vero non lo conoscevo, mi dicevano che nel gusto era molto simile alla mou e quindi rimasi scettica in proposito, visto che la caramella non mi era mai piaciuta.

E invece mi sono dovuta ricredere tanto da rifarla in casa. Ieri avevo troppi litri di latte da smaltire prima della scadenza quindi, della serie non si butta via niente, sono andata alla ricerca  della ricetta originale ed ecco qua: è molto facile,  avrete una marmellata davvero godibile in tanti modi, da utilizzare per farcire i bignè (come avevo fatto qui) o le torte di pandispagna; altrimenti a colazione con le fette biscottate o il pane.

Gli argentini amano come massimo abbinamento il dulce de leche con il cocco, quindi le varianti di utilizzo sono molte.

 

dulce de leche la ricetta argentina

Tempi di preparazione

10 min

Tempi di cottura

2 h 30 min

Tempi d'attesa

1 h

Ingredienti

Dosi per 2 vasetti da 400 g
dulce de leche la ricetta argentina Per 2 vasetti da 400 g

  • 2 lt di latte intero
  • 600 g di zucchero di canna
  • i semini di 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di soda

Procedimento

Versate tutti gli ingredienti in una pentola dal fondo spesso, portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete per circa 2 ore e 30′, fino a che avrà preso il colore del caramello. Dovete starci dietro e mescolare di tanto in tanto per non farlo attaccare. Lasciate intiepidire, versate nei vasetti e conservate in frigorifero. Il dulce de leche tende ad indurirsi, quindi per l’utilizzo consiglio di ammorbidirlo al microonde o a bagno maria nella quantità che ci serve.

 

L’ho usata anche per farcire i bignè di questo profiteroles.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email