
Fluffosa al cocco e caffè

Mi piacerebbe avere sotto la campana ogni mattina una fluffosa così, che racchiude le preferenze e i gusti un po’ di tutta la mia famiglia, il cocco per Ale, il caffè per me il cioccolato per Leo e tutti e tre per il principe:una Fluffosa al cocco e caffè!
E’ una torta umidissima che quasi non si crede possa rimanere solida e in piedi nella sua maestosità data dalla scelta di uno stampo Bundt Cake. Una torta perfetta per la colazione e il tè e con una crema al mascarpone potete servirla anche alle cene.
Avevo 3 albumi in freezer che ho utilizzato in più nel composto visto che lo stampo è molto capiente, ma non sono obbligatori.
Alla prossima
Mony
Fluffosa al cocco e caffè
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 100g di farina
- 50g di farina di cocco
- 150g di zucchero
- 3 uova bio
- 1/2bustina di lievito
- 100g di farina
- 50g di cacao amaro
- 50g di caffè espresso
- 150g di zucchero
- 3 uova bio
- 1/2bustina di lievito
- 3 albumi
- 130g di olio di riso o di semi
- 180g di acqua tiepida
- 1bustina di cremor tartaro o in mancanza alcune gocce di limone
Per l'impasto bianco
Per l'impasto al caffè
per la torta
Procedimento
Procedimento
Prendete due ciotole capienti. In una setacciate l’impasto bianco: farina, cocco, zucchero e lievito. Nella seconda ciotola setacciate la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i 6 albumi più i 3 (opzionali) con il cremor tartaro o le gocce di limone.
In una brocca emulsionate l’olio con l’acqua tiepida.
Ora versate nelle due ciotole 3 tuorli ciascuno, metà contenuto della brocca di acqua e olio, e in quella con l’impasto al cacao versate il caffè espresso. Con due fruste distinte mescolate i due composti. Inserite sempre con la frusta a mano metà degli albumi montati in ciascun composto.
Imburrate accuratamente lo stampo e spolverizzatelo con il cacao. Versate alternativamente i due composti e infornate a 150° per 1h e 15 minuti. Fate freddare completamente la torta (io l’ho messa in balcone al gelo:) Per sformarla utilizzate uno stecchino lungo o una spatola da passare intorno ai bordi rovesciatela sul piatto da portata.