
Fluffosa al mirtillo artico

La Fluffosa al mirtillo artico viene direttamente dai paesi del freddo, dalla terra del SuperFood Artico; complice un Brunch all’ambasciata finlandese di qualche tempo fa. Amanti e produttori del superfood artico, hanno stuzzicato la mia fantasia con una confezione di mirtilli neri in polvere, Nordic Blueberry Powder, per rendere questo viola intenso e mirtilli rossi essiccati, Nordic Lingonberry, per realizzare una marmellata espressa con cui farcire e decorare la Fluffosa. La polvere del mirtillo nero rende l’impasto di un viola intenso che in cottura tenderà a scurirsi; ma l’acidità e il profumo condensato di queste bacche della salute conferirà un sapore alla torta davvero insuperabile.
Avevo in mente questa torta da troppi mesi, solleticata da un ingrediente particolare che di solito funge da propulsore per me e le mie mani in cucina. La strada migliore per realizzare nuovi dolci e fare esperimenti è proprio questo per me. Con il mirtillo artico, un SuperFood all’ennesima potenza, si è scatenata ancora con più urgenza la voglia di testare questa Fluffosa. L’ho realizzata nello stampo piccolo da chiffon cake di 18 cm, ricoprendolo con un sottile strato di frosting al burro e qualche briciola di Fluffosa, con effetto Mimosa.
Se volete mantenere la Fluffosa senza lattosio basterà evitare il frosting. Perfetta per un tè o la colazione super nutriente.
Fluffosa al mirtillo artico
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 120 g farina
- 200 g zucchero a velo
- 80 g Mirtillo Artico in polvere (Nordic Blueberry Powder)
- 4 uova bio
- 90 g olio di semi
- 120 g acqua tiepida
- 1 bustina lievito per dolci
- 2-3 gocce di limone
- 1 pizzico di sale
- 4/5 cucchiai Mirtilli Rossi essiccati
- 3 cucchiai di zucchero
- 80 g di liquore (marsala, rum, a scelta)
- scorza di limone non trattato
- 150 g burro morbido
- 4/5 cucchiai zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Per la fluffosa
Per la marmellata espressa di mirtilli
Per la crema al burro
Procedimento
Per la fluffosa ai mirtilli
Procedete come al solito: in una boule setacciate gli ingredienti secchi, farina, polvere di mirtillo essiccato, zucchero, lievito, sale.
Separate le uova. Montate a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone. Tenete da pare.
Versate i tuorli al centro degli ingredienti secchi; emulsionate in una brocchetta l’olio e l’acqua girando velocemente con una forchetta e versate sopra ai tuorli. Mescolate con una frusta a mano in modo da ottenere un composto omogeneo.
Inserite ora gli albumi montati in due volte, mescolando con la frusta a mano. Versate il composto ottenuto nello stampo da Chiffon Cake da 18 cm senza imburrarlo né infarinarlo.
Cuocete a 160° per circa 1 h e 15′.
Estraete lo stampo e dopo una mezz’oretta giratelo sui piedini a testa in giù. Aspettate almeno 4-6 ore che si freddi completamente. Potete anzi è meglio preparare la Fluffosa sempre il giorno prima, tenendo lo stampo capovolto per la notte intera.
Per la marmellata espressa
Versate tutti gli ingredienti in una casseruola a fondo spesso e cuocete a fuoco medio-basso per circa 20-30 minuti fino a che otterrete una sorta di purea. Se occorre aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua.
Per la crema al burro
Nella planetaria con la foglia o con le fruste elettriche lavorate il burro e montatelo per 3-4 minuti fino a che diventa chiaro; continuate a montare aggiungendo lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta. Inserite anche il sale e finite di montare. Dovrà essere morbido e setoso.
Finitura del dolce
Estraete la Fluffosa dallo stampo. Rifilate i bordi con un coltello affilato per fare delle bricioline.
Tagliate la fluffosa per la lunghezza. Spalmate la marmellata espressa sul primo disco e richiudete la torta.
Con una spatola distribuite uno strato sottile di crema al burro lungo i bordi e sulla superficie. Distribuite le bricioline della fluffosa sul top della torta. Decorate con i mirtilli rossi essiccati.