
fluffosa alla barbabietola

E’ sbarcata già più di una volta questa torta soffice come una nuvola, sulla piattaforma , ma questa fluffosa alla barbabietola è una versione alla quale sono molto affezionata. Piena di vitamine e antiossidanti, rossa come il fuoco, la passione, un giorno di sole caldo, il caminetto o la parete della mia cucina. La fluffosa già di per sé priva di lattosio è una torta americana morbida come la seta, la Chiffon Cake. Ci divertiamo a trasporla in Fluffosa da fluffy Cake.
Fluffosa alla barbabietola
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 300 g zucchero di canna
- 285 g farina
- 6 uova bio
- 200 g barbabietola estratto
- 1 scorza lime o limone bio
- 16 g di lievito
- 1 bustina cremor tartaro o qualche goccia di limone
- zucchero a velo per spolverizzare
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Preparate l’estratto di barbabietola con le barbabietole acquistabili al supermercato in confezioni già cotte in forno. Fino ad ottenere 200 g di estratto. Se usate il frullatore passate poi al setaccio, per ottenere solo la parte liquida.
Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro.
Setacciate gli ingredienti secchi, zucchero, farina, lievito, sale e se vi piace un pizzico di cannella. Al centro della miscela versate gli ingredienti nella sequenza indicata: olio, tuorli, estratto, scorza del lime.
Mescolate con una frusta a mano.
In due volte unite al composto gli albumi montati e mescolate sempre con la frusta a mano dall’alto verso il basso. Versatelo nell’apposito stampo da chiffon cake senza imburrare e infarinare.
Infornate a 150° per 1 h e 15′.
Fate freddare a testa in giù sui piedini. Una volta freddata la torta, aiutatevi con un coltello passato sui bordi per sformarla. Spennellate la superficie con del succo di barbabietola e spolverizzate con zucchero a velo.
Note
Se non avete lo stampo adatto usatene uno di alluminio imburrato e infarinato.