
Fluffosa con polenta e mascarpone al marsala

La fluffosa con polenta e mascarpone al marsala.
La vita è fatta di una combinazione di profumi e colori, la mia cucina nasce così. Riesco a voltarmi al passaggio di un profumo particolare, un’erbetta, un lievitato, un fiore speciale. Ogni elemento mi porta a pensare a come metterlo dentro una ricetta, a come colorare la mia torta del giorno.
La fluffosa con polenta e mascarpone al marsala nasce così, da una combinazione di colori il giallo intenso e il bianco che mi ricordano intensamente l’estate su un fondo azzurro.
Una torta da colazione glutenfree e senza lattosio se lasciata senza frosting.
La crema al mascarpone al marsala è pericolosa perché mentre si prepara la tentazione di assaggiarla più e più volte è assolutamente irresistibile.
La base della torta è sempre quella al limone, del mio libro Le Fluffose.
Qui profumata agli agrumi e farcita con una marmellata di mandarini homemade talmente buona da mangiarla a cucchiaiate. L’equilibrio di questi ingredienti e dei loro colori mi hanno appassionato; e quando c’è un moto di passione ecco che arriva la torta che avevamo immaginato.
fluffosa con polenta e mascarpone al marsala
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 280 g farina di mais bramata (per polenta)
- 50 g farina riso
- 290 g zucchero
- 6 uova bio + 3 albumi
- 170 g di succo di arancia e limone
- scorza degli agrumi
- 16 g lievito
- 120 g olio di semi
- 2 cucchiai di curcuma
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di zucchero a velo per gli albumi
- marmellata di mandarini circa 250 g
- 250 g mascarpone
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 2 tazzine di Marsala
Per la torta
Per la farcia
Per il mascarpone al Marsala
Procedimento
Per la torta
Setacciate in una grande ciotola gli ingredienti secchi: farina di riso, farina di mais, zucchero, lievito, curcuma, sale.
Separate le uova.
Montate gli albumi (6+3) versati nella ciotola della planetaria su un bagnomaria insieme allo zucchero a velo, utilizzando una frusta a mano. Quando si formerà la schiuma e lo zucchero sarà sciolto (5-6 minuti) trasferite la ciotola nella planetaria.
Montate fino ad ottenere una massa bianca e soda.
Nella ciotola degli ingredienti secchi aggiungete le scorze degli agrumi, i tuorli, l’olio e il succo dell’arancia e dei limoni.
Mescolate con una frusta a mano per amalgamare.
Inserite ora in due volte gli albumi montati amalgamando con la frusta a mano.
Versate nello stampo apposito senza imburrare né infarinare e cuocete a 170° per circa 45 minuti, abbassate la temperatura a 160° e ultimate per latri 20 minuti circa.
Sfornate la Fluffosa e capovolgete sui piedini apposito per farla freddare.
Per la crema mascarpone al Marsala
In una ciotola capiente lavorate il mascarpone fino a renderlo liscio e cremoso, 2 minuti con la frusta a mano. Aggiungete gradualmente lo zucchero a velo e il liquore fino ad ultimare la crema.
Sformate la Fluffosa dallo stampo, tagliatela in due per la lunghezza, spalmate su un disco la marmellata di mandarini e ricoprite con il secondo disco.
Spatolate sopra la crema al mascarpone e marsala e servite.