Fluffosa rosa con cioccolato bianco
Non ho le foto delle fette di questa Fluffosa farcita, una naked cake o torta a strati come volete chiamarla. Perché destinata ad un compleanno. La consistenza della fluffy l’ho trovata perfetta per farcirla e farne dei piani arricchiti da creme leggere, frosting e frutti di bosco, per più di un evento o occasione su richiesta; poiché è un impasto umido che rimane delicato e mai invadente come a volte è il pan di Spagna o i liquori con i quali spesso lo imbibiscono per annullare l’effetto “sto soffocando”. Qui non accade nulla di tutto ciò, anche senza bagnare gli strati, anzi è meglio lasciarli asciutti, la torta in tutte le sue diverse consistenze sarà al palato morbida e rotonda, si scioglierà come un cioccolatino ma manterrà la sua forma perfetta.
Se siete di Milano ci vediamo sabato 16 dicembre da CARGO, mentre state comprando regali fighissimi in un posto super super trendy fermatevi e
prendete una pausa con me e
le Antiche Ciambelle alle 15.30,
presentiamo le BUNDT CAKES.
Vi aspetto
Mony
Fluffosa rosa con cioccolato bianco
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 300g di farina
- 300g di zucchero
- 6 uova bio
- 130g di olio di semi
- 80g di cioccolato bianco
- 100 g di acqua frizzante fredda
- 16g di leivito
- 8g di cannella
- 1pizzico di sale
- 3 gocce di limone
- 2gocce di colorante gel bordeau
- 250 g di mascarpone
- 500g di panna fresca da montare
- 250g di zucchero a velo
- lamponi
- mirtilli
- Fiori essiccati
Per la Fluffosa
Per il frosting
per il filling
Procedimento
Per la Fluffosa
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e fate intiepidire. Separate le uova e montate gli albumi a neve ferma con le gocce di limone e aggiunge te poi le gocce di colorante. In una ciotola grande setacciate gli ingredienti secchi fate un buco al centro e versate nell’ordine i tuorli l’acqua emulsionata con l’olio e mescolate con una frusta a mano. Inserite ora a filo il cioccolato bianco fuso sempre mescolando. E infine gli albumi montati a neve ferma. Infornate a 150 gradi per circa 75 minuti. Sfornate e fate freddare la torta a testa in giù almeno 4 ore meglio se la farcite il giorno seguente.
Per il frosting
Iniziate a lavorare il mascarpone con la frusta elettrica fino a che diventa liscio ci vuole solo un minuto. Ora inserite a filo la panna continuando con le fruste in azione a bassa velocità, versate a pioggia lo zucchero a velo. Aumentate man mano la velocità quando il frosting comincia a prendere consistenza. Montate fino al risultato desiderato. Non abbandonate con lo sguardo questo passaggio altrimenti il frosting se montato troppo potrebbe stracciarsi.
Tagliate la torta orizzontalmente in 4 dischi, con una sac à poche in cui avete raccolto il frosting fate dei ciuffi su ogni base disponete dei lamponi, richiudete con il disco successivo e continuate fino ad ultimare la torta. Decorate il top con ciuffi di frosting mirtilli e fiori essiccati.