Il Tiramisù di Mariuccia
Il tiramisù di Mariuccia
Sono sempre affascinata dalle chef donne, più che non dagli uomini. In loro ritrovo sempre un’aura di ricordi e tradizioni, di calore di casa; un’attenzione che gli è propria e non nasce da un’esperienza o uno studio, ma da un fatto genetico. Il cuore che mettono non ha niente a che vedere con la tecnica e la scienza che si apprendono.
Questo tiramisù dello chef Mariuccia Ferrero del ristorante San Marco di Asti mi ha colpito per la semplicità che ti porta ad un’eccellenza. Piccoli trucchi svelati che rendono un dolce di casa una portata da chef!
Il Tiramisù di Mariuccia
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- Pan di Spagna g. 600 (io 400 g di savoiardi sardi)
- 500 g di mascarpone
- 250 g di panna montata
- 100 g di zucchero
- 100 g di Cognac (o Rum o Marsala)
- 50 g di vino Moscato o Passito (omesso)
- 10 tazzine di caffè
- 5 tuorli
- cacao amaro
- maizena
- succo di limone
Procedimento
Montate i tuorli con lo zucchero e 2-3 g di maizena per circa 10-15 minuti: dovrete ottenere una schiuma soffice e gonfia.
Spostate la ciotola in un bagnomaria caldo ma non bollente, continuate a montare con le fruste elettriche versando a filo il Rum e il vino fino a quando la spuma sarà diventata uno zabaione denso (ci vorranno almeno 12-15 minuti).
Togliete dal calore e fate freddare mescolando di tanto in tanto.
Incorporate quindi il mascarpone, mezzo cucchiaio di succo di limone e la panna montata mescolando delicatamente con una frusta a mano, con movimenti dal basso verso l’alto (crema).
Composizione del dolce
Se avete scelto il pan di Spagna tagliatelo in fette, altrimenti posizionate i savoiardi sul fondo della pirofila e spennellate con il caffè, non inzuppateli è meglio avere delle parti asciutte del biscotto per alternare le consistenze. Coprite con uno strato di crema e ripetete fino a ultimare gli ingredienti. Tenete in frigo almeno per un paio d’ore e spolverizzate con cacao amaro prima di servire.