Layer Cake con frutti di bosco

Ricette - Torte

Le torte di compleanno o per una cena importante, dette layer cake, ovvero torte a strati,  sono scenografiche squisite e soprattutto facili da realizzare.

Per questa layer cake con frutti di bosco vi occorrerà un Pan di Spagna io faccio sempre quello di Montersino che trovate qui sul blog. Negli ingredienti troverete il link. Non si dovrà fare altro che tagliarlo in strati e farcirlo con la frutta ganache o creme che più ci piacciono.

Questa è soltanto una delle tante versioni possibili. Ammetto che la layer cake con frutti di bosco ricoperta con glassa al cioccolato è una delle mie versioni preferite!

 

 

Layer cake ai frutti di bosco e glassa al cioccolato.

Tempi di preparazione

30 min

Tempi di cottura

40 min

Tempi d'attesa

1 h

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Layer cake ai frutti di bosco e glassa al cioccolato. Per farla vi occorre un pandispagna di Montersino  perché viene così alto e soffice da poter avere tre strati da farcire. Quando lo tagliate utilizzatelo al contrario per avere la superficie liscia e squadrata della base come top.

    Per la layer cake

  • 1 pan di Spagna
  • 300 g di frutti di bosco misti (vanno bene anche quelli surgelati)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 100 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 350 g di panna fresca da montare
  • Per la glassa al cioccolato

  • 350 g cioccolato fondente al 70%

Procedimento

Schiacciate i frutti di bosco in una ciotola con lo zucchero di canna e lasciate macerare per 15 minuti. Bollite a fuoco vivo per circa 5 minuti l’acqua con lo zucchero per avere uno sciroppo. Quando è tiepido versatelo sulla frutta e mescolate. Lasciate raffreddare. Unite alla panna montata al 70%, in una ciotola raffreddata in freezer insieme alle fruste elettriche. Farcite i due strati di pandispagna con il composto di panna e frutti di bosco.

 

Per la glassa al cioccolato

Per la glassa:
350 g di cioccolato fondente al 70%
Preparate la glassa con il cioccolato fondente fatto fondere a bagnomaria o nel microonde. Procedete al temperaggio* prima di utilizzarlo.
Spalmate la glassa su tutta la torta e sui bordi.
Servite con una spolverata di cacao amaro di buona qualità.

NOTA

* Temperaggio del cioccolato per coltivazione:

Nel suo libro paul.a.young spiega anche le tecniche di temperaggio del cioccolato, qui vi riporto per comodità quella più veloce e pulita (perché non si deve versare il cioccolato sul piano di lavoro) che è detto temperaggio per coltivazione, e che è la tecnica che io ormai ho adottato tout court.

Prendete 2/3 dal totale del cioccolato da temperare e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde fino ad arrivare ad una temperatura di 55° (questa è la temperatura corretta di fusione dei grassi, zuccheri e cristalli contenuti nel cioccolato). A bagnomaria la bacinella non deve toccare l’acqua ma esservi sospesa, e l’acqua non deve mai bollire.

Nel microonde sciogliere il cioccolato alla massima temperatura per 25-30 secondi mescolare e rimettere nel microonde così da controllare ogni volta la temperatura. Quando il cioccolato è a 55° versare il restante cioccolato e mescolare vigorosamente fino a che sarà completamente sciolto e attendere che la temperatura arrivi a 27°-28°.

Ora rimettete la bacinella nel microonde o a bagnomaria e scaldate di nuovo il cioccolato fino a  31°-32° che è la temperatura di lavoro. Il cioccolato è ora pronto all’uso.

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email