Rugelach cornetti ripieni ricetta ebraica
La Nonna di Maida Heatter faceva spesso questi cornetti ripieni, di tradizione ebraica: i Rugelach. Questa è una delle sue ricette più popolari in assoluto. E se avrete la voglia di provarli lo saprete anche voi all’istante, al primo morso. Sono irresistibili.
I Rugelach sono un dolce tipico della cucina ebraica di origine aschenazita; hanno la forma simile a quella di un cornetto fatta con pasta arrotolata e con un ripieno. Il nome viene dallo yiddish, la lingua germanico-occidentale parlata dagli ebrei aschenaziti, e ‘rug’ vuol dire rigirato in riferimento alla pasta arrotolata. Una sorta di involtini dolci.
Per chi ancora non la conoscesse, Maida era la Regina delle torte. Le sue erano torte così famose e talmente acclamate a New York che vennero spesso pubblicate sul New York Times con tanto di ricetta.
Tornando ai Rugelach: li ho portati in redazione la mattina successiva perché ne vengono una quantità industriale, ma vi dico non avanzeranno. La gente si alzava e usciva dai propri uffici per chiederne ancora, e ancora. Mai successa una cosa così. Si mantengono benissimo come appena sfornati anche due giorni dopo, differentemente dai cornetti sfogliati.
La ricetta è semplicissima e finalmente si possono realizzare cornetti sublimi anche senza il procedimento un po’ complicato che conosciamo tutti.
L’unica nota è che bisogna far riposare l’impasto tutta la notte.
Una volta riposato l’impasto si stendono le palle precedentemente formate, si spennellano con burro fuso, si spolverizza la superficie con zucchero e cannella e poi si distribuiscono gocce di cioccolato e uvetta. Infine si tagliano i famosi triangoli, si arrotolano, si spennellano con tuorlo e zucchero di canna e via in forno. La ricetta originale vuole le noci tritate con uvetta.
Ve lo dico uno non vi basterà mai, se decidete di regolarvi l’unico modo è non assaggiarne neanche una piccola metà; sarete schiavi per sempre di quella croccantezza, quel profumo assoluto e la dolcezza delicata del ripieno.
Nel descrivervelo giuro mi è venuta l’acquolina in bocca.
Rugelach ricetta ebraica
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 35 cornetti- 250 g di burro morbido
- 250 g di Philadelphia
- Mezzo cucchiaino di sale
- 260 g farina Manitoba setacciata
- 70 g di zucchero di canna
- 5 g di cannella in polvere
- 3 cucchiai di burro sciolto
- 2 cucchiai di uvetta
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato bianco
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di acqua
- zucchero di canna
Per l'impasto
Per il ripieno
Per la glassatura
Procedimento
Per l'impasto
Lavorate in planetaria con la il gancio K, il burro e il Philadelphia fino a ottenere una crema. Inserite il sale, e a bassa velocità la farina. L’impasto diventerà super liscio. Lavoratelo brevemente sul piano di lavoro infarinato e ricavatene un filone.
Tagliatelo in 3 parti uguali formate 3 palle appiattitele leggermente e avvolgetele separatamente in pellicola trasparente.
Fate riposare in frigorifero per la notte o almeno per 5-6 ore.
Come farcire l'impasto
Mescolate lo zucchero e la cannella e tenete da parte.
Prendete una palla di impasto e sul piano infarinato stendetelo in un rettangolo di circa 30 cm per il lato lungo. Non preoccupatevi se gli angoli non saranno perfettamente retti, ma un po’ stondati.
Spennellate un cucchiaio del burro fuso e prima che l’impasto lo raffreddi e quindi indurisca, distribuite 1/3 della miscela zucchero-cannella.
Poi distribuite 1/3 delle uvette e del cioccolato in gocce. Con il mattarello pressate passando sopra il ripieno per farlo aderire dentro l’impasto.
Create i cornetti Rugelach
Con un coltello affilato praticate sul lato lungo piccole incisioni di 7-8 cm una dall’altra. Da qui partite per incidere degli spicchi triangolari fino alla fine della striscia di impasto. Arrotolateli partendo dalla base fino ad arrivare alla punta che terrete sotto per non farli aprire in cottura.
Adagiate i cornetti sulla placca foderata con carta forno. Ripetete l’operazione con le altre due palle di impasto. Io in una ho messo solo le gocce di cioccolato bianche e nere per seguire i gusti di mio figlio. 🙂
Per la glassa
Con una forchetta mescolate in una ciotolina il tuorlo con l’acqua. Con un pennello da pasticceria spennellate i cornetti in superficie e distribuite generosamente lo zucchero di canna.
Cuocete i RUGELACH
Infornate a 165° per 30 minuti fino a che saranno ben dorati.
Se necessario infornate due teglie visto il numero considerevole di cornetti.
Si mantengono 3/4 giorni in un contenitore ermetico.