torta al cioccolato e arance con ganache al caramello salato
Oggi piove davvero parecchio; non si va al parco e quindi vi sorbirete questo dolce ipercalorico, paradisiaco come un cioccolatino, che mangerete senza dover azionare la mandibola;
saranno sufficienti le vostre papille, che renderanno al palato il sapore e la consistenza di una crema vellutata al cioccolato piccata di sale! Eccheccefrega che piove!
La ricetta della torta al cioccolato e arance con ganache al caramello salato l’ho seguita fedelmente da questo sito meraviglioso, What’s for Lunch Honey? beccato con pinterest. E vi assicuro la soddisfazione di riuscire a fare il caramello salato e buttarlo sulla cioccolata non ha pari!
Le istruzioni sono precise e rendono tutto semplice e divertente. Siccome la mia ganache però non è venuta del suo stesso colore, alla fine ho aggiunto dell’ottimo cioccolato bianco fuso, ben freddo e con uno stecchino mi sono data ai ghirigori… Voi non fatelo però ^-^
Iniziate con la torta, che casualmente è simile a quella fatta nel post precedente di Donna Hay, ma con l’aggiunta di cacao.
Suggerimento: Preparatela il giorno prima, in frigorifero acquisirà la consistenza perfetta!
E’ anche glutenfree, il lunedì è più sopportabile così no?
Alla prossima,
Baci
Mony
torta al cioccolato e arance con ganache al caramello salato
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 375 g di arance con tutta la buccia bio (2 piccole)
- 6 uova bio
- 1 cucchiaino colmo di lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 200 g di nocciole tritate
- 180 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia)
- 75 g di cioccolato fondente
- 75 g di cioccolato al latte
- 200 g di panna fresca
- 50 g di burro
- 100 g di zucchero
- una bella presa di Fleur de Sel
Per la ganache al caramello salato
Procedimento
Preparate la torta
Cuocete le arance in una pentola con coperchio, con acqua sufficiente a coprirle. Quando saranno morbide, ci vorrà circa 1 ora, scolatele, fatele freddare e frullatele nel mixer con tutta la buccia. Utilizzatene poi solo 375 g.
Nel mixer dove avete la purea di arance, aggiungete tutti gli altri ingredienti, le uova, il bicarbonato, le nocciole tritate, il lievito, lo zucchero, il cacao, la vaniglia (o la spezia che preferite) e frullate fino ad ottenere una purea liscia. Versate nello stampo di 20 cm. imburrato e infarinato e cuocete a 180° per circa 1 ora. Fate la prova stecchino. Fate freddare completamente la torta nello stampo su una gratella per dolci.
Preparate la Ganache
E ORA IL DIVERTIMENTO: LA GANACHE AL CARAMELLO SALATO… pronti via:
In una ciotola mettete i due cioccolati spezzettati e sopra di essi un setaccio.
Mettete lo zucchero in un pentolino su fuoco dolce, fate in modo che si sciolga lentamente senza girarlo, fino a che avrà un color ambrato come nelle foto, smuovetelo solo con uno stecchino. Ora versate lentamente la panna nel caramello (state lontani dal pentolino perché il contatto della panna fredda nel caramello lo farà borbottare e sfumare). Continuate a mescolare fino a che sarà liscio e amalgamato.
Versate il caramello attraverso il setaccio sulla cioccolata, con un cucchiaio di legno mescolate delicatamente, aggiungete il burro, mescolate e ora il sale. Il composto tenderà ad ispessire man mano che si fredderà, quindi non mescolate in eccesso altrimenti la ganache si separerà. Fate freddare prima di spalmarla utilizzando una spatola in metallo sulla superficie della torta all’arancia e cioccolato, conferendo i ghirigori che vorrete.
Se volete aggiungete a filo poco cioccolato bianco fuso freddo e con uno stecchino dategli di Picasso.