Torta del Vigneto ricetta Ottolenghi

Ricette - Torte

La torta del vigneto è un’emozione speciale!  Tratta dal libro Sweet di Ottolenghi proviene da Kit Williams, una sua amica di Baker & Spice, che l’aveva scovata sulla rivista Gourmet.

Riadattata da Ottolenghi per San Valentino e ribattezzata Torta Cleopatra per la considerevole quantità di uva che serve per la realizzazione di questa torta. Ma soprattutto secondo il mio avviso per la presenza di un vino Moscato speciale, un vino dolce invecchiato.

Questa torta ha un importante elenco di ingredienti, oltre al vino moscato, il burro, l’olio di oliva, l’uva. Ma tutto ciò che viene cotto in uno stampo da Chiffon Cake attira la mia attenzione, soprattutto quando le ricette sono così imponenti.

Il consiglio di provarla è riduttivo, è una di quelle preparazioni che donano soddisfazione e felicità mentre si realizzano e quando la mangerete godrete dell’intensità del suo sapore. Questa torta è davvero speciale senza tanti giri di parole.

Per il vino ho scelto un moscato d’Asti voi scegliete quello che preferite. Nel libro viene utilizzato il vino Carte Or Muscat de Beaumes de Venise. Quando montate il burro con lo zucchero e poi aggiungerete l’olio d’oliva vedrete che l’impasto che otterrete sarà una crema di velluto.

 

Ogni passaggio nella realizzazione della Torta del Vigneto vi trasporterà in una bolla di felicità.

Gli acini d’uva nell’impasto, il composto di burro e zucchero con chicchi d’uva, che si aggiungono sulla superficie dopo 20 minuti di cottura: questo momento è stato emozionante. Aprire il forno in mezzo alla cottura del dolce, mi son chiesta se fosse follia! Ma ho cavalcato l’idea certa delle ricette di Yotam.

Utilizzate uno stampo da 26 cm per Chiffon Cake imburrato e infarinato. L’importanza dell’impasto troverà la cottura perfetta e uniforme in questo stampo con il tubo centrale.

Torta del vigneto

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

1 h

Tempi d'attesa

1 h

Ingredienti

Dosi per 12 persone
Per uno stampo da chiffon cake di 26 cm. Della ricetta originale ho solo diminuito lo zucchero da 340 g a 300 grammi e al posto dei semi di 1/2 baccello di vaniglia ho messo 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio. Le uova indicate sono 4 grandi, io uso quelle bio che sono più piccole e ne ho utilizzate 5.

  • 500 g farina
  • 2 cucchiani di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g zucchero semolato
  • 175 g di burro non salato a temperatura ambiente
  • 75 g di olio extravergine di oliva
  • la scorza grattugiata di 2 limoni
  • la scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
  • 5 uova bio
  • 450 g di vino Moscato a temperatura ambiente
  • 100 g di acini d'uva nera privata dei semi
  • Per la guarnitura

  • 70 g di burro non salato a temperatura ambiente
  • 70 g di zucchero semolato
  • 100 g di acini d'uva nera privata dei semi

Procedimento

Ungete leggermente uno stampo da chiffon cake da 26 cm infarinatelo ed eliminate il residuo eccessivo di farina. Preriscaldate il forno a 190°.

Raccogliete lo zucchero nella ciotola della planetaria con la spatola o frusta a foglia. Aggiungete il burro, l’olio d’oliva le scorze degli agrumi e montate a velocità medio-alta per due minuti. Aggiungete l’acqua dei fiori di arancio o se scegliete la vaniglia. Inserite un uovo alla volta mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Abbassate la velocità al minimo e inserite in 3 volte la farina e il vino alternandoli.

Una volta amalgamato l’impasto versatelo nella teglia preparata e distribuite sulla superficie gli acini d’uva. Infornate per 20 minuti.

Mentre la torta cuoce preparate la guarnitura in crosta di zucchero: in una ciotola mettete il burro e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno per formare una pasta densa.

Appena sono trascorsi 20 minuti di cottura sfornate velocemente la torta distribuite con due cucchiai la guarnitura di zucchero sulla superficie e sparpagliate i 100g di acini d’uva.

Rimettete in forno abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 40 minuti. Fate la prova stecchino.

Sfornate fate freddare e togliete la torta dalla teglia.

Servite. Si conserva anche 4-5 giorni sotto la campana di vetro.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email