Torta francese ricca senza farina

Ricette - TorteGluten free
La torta francese senza farina ha avuto inizio così.

Tutto ha inizio un pomeriggio a lavoro, con una voglia irrefrenabile di cioccolato, ma non cioccolatino, di un dolce ricco anche piccolo fatto di cioccolato e burro. Ne sarebbe bastato un pezzetto per non farmi caracollare in cucina e tirare fuori compulsivamente arnesi e ingredienti per mettere a tacere quel desiderio. Tant’è mi è corsa in aiuto Linda Collister con il suo Divine Chocolate Cookbook. La torta si chiama, molto meglio in nglese, Flourless rich French Torte, rende subito l’idea, e se scegliete il cioccolato giusto è una torta senza glutine. Diciamo che invece della farina ci sono le mandorle tritate. Il resto è delirio.

Simile alla tenerina e alla nostra caprese la torta francese ricca senza farina vi stupirà.

 

cioccolato-e-burro

 

L’interno rimane umido, morbido e scioglievole, per questo non va cotta troppo a lungo per non rischiare che la consistenza diventi poi asciutta.

Vi si devono sporcare le mani quando la mangiate!!!

I miei figli ormai non mi seguono più in cucina, se non quando dico che è “pronto in tavola!”.

Si aggirava però il nipotino piccolo di mio marito, Riccardino cuor di Leone,

che per la sua tenera età ha potuto solo gustare il dolce, con le sue manottine meravigliose.

 Buon fine settimana,
Mony

Torta francese ricca senza farina

Tempi di preparazione

25 min

Tempi di cottura

45 min

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 8 persone
FLOURLESS RICH FRENCH TORTE di Linda Collister Ingredienti per uno stampo da 20 cm Instructions

  • 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 200 g di burro
  • 5 uova bio a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero di canna
  • 100 d di mandorle tritate finemente
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

In una ciotola spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro, mescolando delicatamente. Rimuovete dal calore e mettete da parte. La ciotola non deve entrare a contatto con l’acqua. E l’acqua non deve bollire.
Intanto montate i tuorli con i due zuccheri fino ad ottenere una massa liscia, ci vogliono circa 6-8 minuti. Inserite gentilmente la miscela di cioccolato e burro ormai tiepida. Aggiungete le mandorle tritate finemente usando una spatola e infine gli albumi montati a neve ferma con 3 gocce di limone. Aggiungeteli in tre volte.

Imburrate una teglia e ricopritela con fogli di carta da forno ritagliati per il fondo e per le pareti. Oppure se preferite infarinatela.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti circa. Il centro deve essere stabile, e con uno stecchino di legno fate la prova, deve uscire asciutto anche se sporco di cioccolato ^-^ Fate riposare la torta 15 minuti. Io ho aspettato anche di più. Rimuovete i fogli di carta da forno dei bordi e rigirate la torta sul piatto da portata.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email