Torta rovesciata ai mirtilli
La torta rovesciata ai mirtilli è per coloro che amano il profumo e il sapore dei frutti di bosco, andrete fuori di testa per questa torta.
L’ho tratta da una ricetta di Maida Heatter, che lei accompagna ad una crema di ricotta. Io l’ho servita con poca panna montata perché è perfetta ed equilibrata nella sua semplicità. Ma se volete rasentare la perfezione ci sta a pennello il gelato alla vaniglia, come un principe con la sua principessa. Qualcosa di freddo accompagnato ad una fetta di questa torta è la sua giusta dose di equilibrio e felicità.
La torta rovesciata ai mirtilli non necessita di grandi lavorazioni e potete prepararla anche all’improvviso, i frutti surgelati sono un grande aiuto.
Le torte rovesciate sono sempre un gioco in pasticceria ed è importante l’aspetto ludico e distrattivo che possiamo ricevere in questi momenti. Mentre facciamo una torta l’effetto sorpresa, che ormai tutti chiamano effetto wow in inglese, è il punto culmine della rivelazione.
Il momento topico che ci svela come quegli ingredienti assemblati insieme in un certo ordine ci regalano una piccola opera d’arte, la nostra.
In questo periodo di grandi ansie e paure uno psichiatra ha consigliato di tornare bambini, di collegare noi stessi ad aree del cervello sopite, educate, tenute a bada dall’età, dalle circostanze. Invece come spesso accade i bambini ci insegnano molto. Fantastichiamo, lavoriamo con le mani, ricamiamo, dipingiamo, facciamo torte.
Per essere più felici o perlomeno non più tristi. Funziona.
Se amate come me le torte rovesciate, io ne vado matta perché sono sempre una sorpresa, qui su Say Good trovate la mia torta rovesciata di mele.
Torta rovesciata ai mirtilli
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 400 g di frutti di bosco surgelati
- 285 g burro
- 200 g di zucchero più 2 cucchiai
- 145 g di farina
- 8 g di lievito
- un pizzico di sale
- 2 uova bio o 1 uovo grande
- 165 g di latte
- la scorza di 1 arancia
Procedimento
Raccogliete i mirtilli in una ciotola e tenete a temperatura ambiente mentre preparate lo stampo.
Usate 115 g del burro ammorbiditelo ma senza scioglierlo. Distribuitene una parte intorno ai bordi dello stampo e con un cucchiaio spalmate il resto del burro morbidissimo sul fondo. Versate 100 g dello zucchero più 2 cucchiai sopra il burro, distribuite i mirtilli sopra lo zucchero. Dovranno riempire abbondantemente la base. Tenete da parte.
Setacciate la farina, il lievito, il sale e il resto dello zucchero (100 g) grattugiate sopra la scorza dell’arancia.
Montate a crema il burro rimanente (170 g). Inserite con le fruste a bassa velocità le uova, una alla volta; poi inserite in 3 volte gli ingredienti secchi setacciati alterandoli con il latte aggiunto in 2 volte. Mescolate solo il tempo necessario a combinare gli ingredienti. Se l’impasto appare come una sorta di cagliata va bene.
Versate il composto ottenuto sopra ai mirtilli. Con il dorso del cucchiaio livellate la superficie. Cuocete a 175° per 1 ora.
Raffreddate la torta nello stampo su una gratella per 20 minuti. Dopo 10 minuti passate una spatola intorno ai lati per allontanare la torta dai bordi.
Una volta completamente fredda giratela su un piatto da portata e servite così o accompagnata da gelato alla vaniglia o panna montata.