Tuiles alle mandorle
Le Tuiles alle mandorle o tuiles aux amandes, sono biscotti francesi di un livello superiore. Con pochissimi ingredienti, gli amanti dei croccanti, della frutta secca e del gusto tostato andranno in sollucchero. Presente! Una di quelle cose che rimane impressa per sempre. La ricetta proviene dall’ultimo libro di Ottolenghi Sweet, con le indicazioni precise e davvero chiare.
Tuile vuol dire tegola, la sua croccantezza e giusto retrogusto di frutta secca tostata e del burro cotto fino a doratura bronzata rende alcuni momenti estremamente piacevoli. Di fronte a loro per me una torta perde in partenza.
C’è pochissima farina quindi si può sostituire con amidi adatti a farne biscotti glutenfree.
Tuiles alle mandorle
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 6 persone- 45 g di burro tagliato a dadini
- 120 g di mandorle a fette
- 120 g di zucchero semolato
- 35 g di farina
- 70 g di albume (l'albume di 3 uova bio) o usate quelli pastorizzati in brick
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento
Cuocete il burro in un pentolino dal fondo spesso, quando è sciolto e comincia a scurirsi agitate il pentolino delicatamente. Si formeranno dei sedimenti scuri che si poseranno sul fondo. Continuate a cuocere fino a che on prende un colorito dorato scuro. Il profumo è delizioso. Spegnete il fuoco e dopo 5 minuti di riposo filtrate con un colino a maglie fine.
In una ciotola mettete le mandorle a fette, lo zucchero, e la farina e versate sopra il burro raffreddato. Aggiungete gli albumi e la vaniglia e mescolate con un cucchiaio di legno
Predisponete su una teglia ocn carta forno delle palline dell’impasto, circa 1 cucchiaio di legno, distanziandole le une dalle altre. Premunitevi di una ciotola d’acqua calda nella quale vi bagnerete le dita per schiacciare le palline fino ad ottenere una superficie piatta fatta di lamelle di mandorle. Ogni tuile deve essere larga circa 6 cm.
Cuocete in forno a 180° ventilato per 18 minuti, finché le Tuiles prendono un colore dorato scuro. Sfornatele e fatele freddare prima di servire.
Buona Settimana con le Tegole:)