Tg5 Gusto - Press

TG5 GUSTO – IL CIAMBELLONE DELLA NONNA

La puntata di Tg5 Gusto con la ricetta di casa del Ciambellone della nonna; la quarta ricetta della serie registrata proprio nel periodo di lockdown in casa mia. La base della pasticceria di tutte le case, il ciambellone, la coccola delle nostre colazioni. In quel periodo il forno di casa è stato un po’ per tutti un luogo di relax, di ritrovo e grande soddisfazione. Per le cose create, i profumi sprigionati e la soddisfazione di vedere crescere una ricetta da pochi ingredienti. Clicca per guardare la puntata con il passo passo e gli ingredienti necessari.

TG5 GUSTO – LA CROSTATA CON FROLLA MONTATA

La Crostata alla marmellata con pasta frolla montata in onda al Tg5 Gusto. Anche questa fu tra le registrazioni effettuate in casa mia con il giornalista Gioacchino Bonsignore e la troupe Mediaset durante il periodo di lockdown. Le basi della pasticceria italiana, come quest,a furono un momento creativo e spensierato durante un periodo difficile; allora molti trovarono nella magia del forno  momenti di sollievo e anche divertimento. Clicca per vedere la puntata con tutti i passo passo.

TG5 GUSTO – LA CIAMBELLA ALL’ACQUA

Durante il lockdown la registrazione in casa mia di alcune puntate di Tg5 Gusto a Casa, le basi della pasticceria da forno. Qui la ricetta della ciambella all’acqua, la famosa Ciambella Americana; la mamma di tutte le Fluffose. Registrate con il giornalista Gioacchino Bonsignore e la sua troupe nella mia cucina con assaggi delle torte hanno raccontato i momenti vissuti da noi tutti in quei mesi di lockdown totale. Quando la cucina, il forno, il lievito hanno accompagnato molti nelle lunghe ore trascorse in casa. Questa ricetta è senza lattosio.

Tg5 Gusto – La Torta Paradiso

La Torta Paradiso al Tg5 Gusto. Nel periodo di lockdown la Torta Paradiso fu ospite insieme ad altre basi della pasticceria italiana a Tg5 Gusto. Le registrazioni avvennero in casa mia nell’arco di un solo giorno con il giornalista Gioacchino Bonsignore e la troupe di Mediaset.   Di seguito il video della puntata.

Un’intervista su Rolling Pandas

Racconti in valigia: Tra street food, sapori e tradizione

Il viaggio è ispirazione. Appena scendo in un paese straniero la prima cosa che afferro è l’idioma diverso e subito dopo cerco il cibo che mi parli di quella terra. Delle abitudini dei sapori e delle tradizioni. Qui tutto diventa passibile di nuove idee, apertura mentale, stimolo per creare cose nuove quando torno a casa. La capacità di mescolare con azzardo ingredienti che magari non avrei mai pensato di accostare.

Tg5 Gusto Verde – Muffin Salati

Muffin salati, nello stampo da mini bundt cakes realizzati per una puntata di Tg5 Gusto Verde con Gioacchino Bonsignore. Farciti con salmone, lime erbette e robiolina. Questi mini bundt cakes con diverse varianti e possibilità di modificare gli ingredienti secondo i vostri gusti, li trovate nel libro Bundt Cakes. Anche qui siamo stati ospiti per la registrazione della puntata della scuola di cucina Les Chef Blancs a Roma.

Tg5 Gusto Verde – Bundt Cakes

La One Bowl Cake al tè Matcha, il tè verde cinese, presente nel libro Bundt Cakes – Le Antiche Ciambelle, protagonista di una puntata di Tg5 Gusto Verde. Il tè Matcha in copertina nel libro Le Fluffose, ha avuto anche qui il suo onore nella ciambella che si prepara con una sola ciotola e la frusta a mano, senza grandi difficoltà. La registrazione della Puntata è stata effettuata alla scuola di cucina di Giulia Steffanin Les Chef Blancs a Roma.

Tg5 Gusto Verde – Fluffosa Vegana

L’elaborazione della Fluffosa vegana, ricetta senza uova né lattosio realizzata dopo vari esperimenti nella mia cucina ha un posto di onore nel libro Le Fluffose. Protagonista di una puntata di Gusto Verde Tg5 con Gioacchino Bonsignore, girata presso Caffè Propaganda a Roma. Ingredienti e procedimento sono consultabili anche qui sul blog a questo link. Un’intuizione nata dalle lettura di testi di chef internazionali. Amy Chaplin è la mia musa ispiratrice.

Tg5 Gusto Verde – Kugelhupf

Una Kugelhupf cotta nello stampo tipico dei primi del ‘900 presente nelle cucine dei palazzi reali d’Europa. Protagonista di una puntata di Gusto Verde al Tg5 con Gioacchino Bonsignore; ispirata al mio libro Bundt Cakes. Le registrazioni vennero realizzate nelle cucine di Officine Farneto a Roma.

Le Fluffose – La Lettura Tg5

Le Fluffose a La Lettura del Tg5; il giornalista Carlo Gallucci definisce il nome Fluffosa come una sorta di neologismo simile a petaloso. Perché no, l’estensione fluffy in fluffosa può esserlo benissimo. Poi in studio ce la siamo mangiata tutta la ciambella americana, per festeggiare.

La Ciambella Americana ad Alice TV

La Ciambella Americana, la “mamma” di tutte Le Fluffose, protagonista ad una puntata ad Alice Tv condotta dalla bravissima Francesca Romana Barberini, poco dopo l’uscita del libro nel 2016.

Gambero Rosso – Torta al cioccolato

Una puntata di qualche anno fa all’inizio della mia avventura di blogger, con Francesca R. Barberini. ; prese 9 dalla chef giudice, con mia grande felicità. La ricetta è consultabile qui.

Alice Tv – il pane di Natale

Una puntata su Alice TV con il simpatico Mattia Poggi in onda nel 2011. La preparazione di una pane adatto alle feste di Natale con noci e fichi secchi. La trasmissione Mattia Detto Fatto ebbe largo successo, perché fu una dei primi format che ospitava appassionati di cucina e foodblogger per presentare le loro ricette e parlare di quello che amano di più: il cibo.

Bella – Food News

Un articolo di Ludovica Martini pubblicato su Bella magazine, a Gennaio 2017: Fluffy cakes, che passione!Da qui venne il termine Fluffosa, che richiama  la consistenza di questa torta: altissima e morbidissima in America si chiama chiffon cake. Qui in Italia sconosciuta fino a 3 anni fa è stata importata dalla community di blogger Le Bloggalline con mille varianti. Diventò libro nel 2016 ‘Le Fluffose’.

Il Tempo – Arrivano Le Fluffose

Un articolo de Il Tempo il 3 ottobre 2016 della giornalista Lidia Lombardi. ‘Morbide, raffinate, accoglienti. Si chiamano Fluffose.’ Così inizia nel descrivere le torte che lei stessa ha conosciuto un pomeriggio a Roma nel Kitchen Store Peroni per la presentazione del libro e cooking show.

3 libri per il tuo benessere – Starbene

Su Starbene il libro Bundt Cakes – le cimbelle con il buco, dove il foro centrale non è un vezzo, come cita la giornalista, ma serve a diffondere calore uniformemente. Fanno stare bene queste torte nel prepararle, regalarle e mangiarle.

3 donne per ciambelle Gourmet – Corsera

Un cooking show di ciambelle gourmet, come cita il Corriere della Sera, organizzato dalla libreria Racconti di Gusto e il kitchen Store Peronisnc di Eleonora a Roma. Il finale delle decorazioni delle Bundt Cakes e gli assaggi delle torte americane.

Le Letture di Natale del Corriere della sera

Natale 2017 – Tra le letture golose da mettere sotto l’albero di Natale, nello scorso anno, Il corriere della Sera cita al 2° posto il libro Bundt Cakes – Le Antiche Ciambelle. Il regalo di Natale per me è stato proprio questo essere tra i grandi cook book authors internazionali.

La Repubblica – Le Fluffose

Le Fluffose Torte da sogno, titola la Repubblica nel 2017 poco dopo l’uscita del libro, che sarà presentato a Maggio dello stesso anno al Salone del Libro di Torino.

Le Bundt Cakes al Corriere della Sera

Angela Frenda titola sul Corriere ‘Che storia le Ciambelle!’ Ed è vero dietro questo libro c’è una storia romantica e appassionante di torte antiche.’Questo libro è davvero bello, più che un libro di ricette è il racconto di una storia romantica di queste torte che affondano le loro radici negli anni ’50. In America.

Partner