Bundt cake salato e farcito

Ricette - Gusti salati

Questa è l’evoluzione del panettone gastronomico anni ’80, un Bundt Cake salato e farcito che si prepara in pochissimo tempo e che potete tagliare e farcire con tutto ciò che preferite proprio come quel panettone dei tempi andati, ma molto molto più buono perché la base è già di per sé arricchita con verdure pecorino e pomodorini secchi; non è il semplice pane in cassetta, ma un impasto morbido e pieno di sapori, equilibrato dal ripieno fresco di formaggio caprino o robiolina e dal gusto di salmone e lime. Irresistibile. Alla vigilia è stato il piatto forte per gli ospiti e dire che avevo lavorato molto di più su pane e dolci… ma questo Bundt Cake salato e ripieno ha rapito proprio tutti. E a mio figlio ho dovuto rifarlo anche ieri.

Quindi se siete quelli dell’ultimo momento, come la sottoscritta, che se una ricetta non viene strabiliante impiegando al massimo 15 minuti di tempo, altrimenti non se ne fa niente, perché è festa anche per me, allora siete capitati nel post(o) giusto.

 

Buon Anno nuovo a tutti,

che il 2018 sia proprio come questo Bundt Cake

elegante, ma divertente,

esagerato ma equilibrato,

semplice ma strabiliante,

unico ma ripetibile.

 

Bundt cake salato e farcito

Tempi di preparazione

15 min

Tempi di cottura

1 h 10 min

Tempi d'attesa

1 h

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Un'idea velocissima ma molto apprezzata alle cene come entrée oppure come secondo da accompagnare a insalate con arancia e frutta secca e formaggi erborinati.

    Per la Bundt Salata

  • 360 g di farina
  • 6 uova bio
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di olio di semi
  • 500 g di spinaci lessati e strizzati
  • 7 pomodorini secchi di Calabria
  • 50 g di pecorino romano o parmigiano reggiano grattugiati
  • 16 g di lievito
  • sale
  • pepe
  • Per la farcitura

  • 500 g di robiolina o ricotta di capra o formaggio spalmabile tipo caprino
  • 350 g di salmone affumicato
  • erba cipollina
  • finocchietto
  • timo
  • 1 lime

Procedimento

Per la Bundt Cake Salata

Preriscaldate il forno a 180°
In una grande ciotola rompete le uova versate il latte e l’olio e mescolate con una frusta a mano. Condite gli spinaci con un po’ di olio e sale e aggiungeteli al composto, insieme ai pomodori secchi tagliati a filetti e al pecorino. Mescolate tutto e al di sopra mettete un setaccio dal quale far cadere la farina e il lievito. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo non più di 1 minuto, salate e pepate secondo vostro gusto e versate l’impasto nella teglia da Kugelhupf preparata con lo staccante spray o con olio spennellato e farina. Infornate e cuocete per circa 70 minuti la superficie deve essere ben dorata. Sfornate la Bundt Cake e fatela freddare completamente nello stampo.

Per la Farcitura

Preparate nel frattempo la farcitura. Scottate in acqua bollente solo un paio di minuti il salmone affumicato scolatelo e conditelo con le erbette e il succo del lime. Intanto in un’altra ciotola mettete il formaggio robiolina o caprino di vostra scelta, mescolatelo con una frusta e aggiungete la scorza del lime le erbette spezzettate e una spruzzata del succo del lime. Salate e pepate mescolate e mettete in frigorifero. Tagliate con un coltello a seghetto la Bundt cake in 3 o 4 strati.

Finitura

Su ogni disco spalmate la crema di robiolina, sistemate qualche fettina di salmone, potete usare anche del tonno semplicemente, aggiungete delle foglioline di erbette e songino e richiudete sopra con un disco della torta. Proseguite con gli altri strati fino ad ultimare gli ingredienti.
Coprite con l’ultima cupoletta la Bundt Cake e mettete in frigorifero fino al momento di servire.te: potete insaporire il Bundt cake salato con le verdure che preferite anche con rucola olive salame capperi pancetta tonno semi e con i formaggi che amate di più dal gruyere al provolone alla caciotta.

La farcitura può essere naturalmente arricchita con ingredienti che amate di più. Potete usare anche senape in grani per esempio per un gusto più deciso alternato al formaggio caprino.

 

 

Note

Questa quantità è per uno stampo Kugelhupf, e va bene anche per il classico stampo da Bundt, Heritage e Elegant per gli altri più piccoli basta dimezzare le dosi, tranne che per il lievito che deve rimanere della stessa quantità.

Variante della Bundt Cake Salata

Un’altra variante della Bundt Cake salata potete trovarla a questo link. 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email