Rolls di Ratatouille

Ricette - Gusti salati

I Rolls di Ratatouille sono dei rotolini di pasta sfoglia ripieni di ratatouille, un’idea che mi è balenata quando l’azienda Nakano Knives ha voluto farmi testare due dei loro prodotti di punta: i coltelli giapponesi di altissima qualità. Io che sono una super pigra a tagliare le verdure mi sono  ritrovata a non avere più scuse per non cimentarmi in una sessione intensissima di tagliamenti di verdurelle.

Mi son detta che i Rolls di Ratatouille erano l’occasione giusta per testare un prodotto di così lungo corso con una storia particolare e davvero affascinante.

Fabbricavano spade giapponesi pensate un po’, e la mia mente è andata al film l’ultimo samurai. Anche se non c’entra nulla però si sa la mente fa i suoi giri strani e particolari.

Fondato per la prima volta nel 1918 attraverso una lunga storia nella produzione di Katana, la spada giapponese, i loro fabbri volgono la loro esperienza di generazioni nella fusione e nella realizzazione di coltelli da cucina estremamente affilati e durevoli. Questi coltelli sono forgiati nella città di Seki Japan.

Per realizzare i Rolls di Ratatouille questi coltelli mi sono stati utilissimi sia nel taglio delle verdure, che per realizzare i rolls ripieni.

Una ricetta che ha un equilibrio di sapori assurdo: il piccante del peperoncino e il dolce dell’uvetta, il sentore del Brandy e il croccante della frutta secca che in cottura viene tostata. Potrebbe essere un piatto da presentare come entrata per le cene delle Festività Natalizie. Dureranno un nano secondo. Le verdure della Ratatouille devono rimanere morbide. Sarà la cottura finale con il grill che renderà tutto croccante: sia la pasta sfoglia che le verdure e infine la frutta secca.

Chi ha assaggiato i Rolls di Ratatouille è rimasto sconvolto dalla loro bontà proprio per l’accostamento dei diversi sapori in equilibrio perfetto. Di seguito la ricetta passo passo.

Se volete qualche altro sfizio Natalizio in questa sezione del blog troverete alcune idee da realizzare per il vostro Natale.

 

Rolls di Ratatouille

Tempi di preparazione

1 h

Tempi di cottura

1 h

Tempi d'attesa

1 h

Ingredienti

Dosi per 18 rolls

    Per la ratatouille

  • 2 patate
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 2 manciate abbondanti di uvetta
  • mezzo bicchiere di Brandy
  • 1 peperoncino piccante
  • prezzemolo e basilico
  • Per i rolls

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rotondo o rettangolare)
  • 1 uovo per spennellare
  • mandorle e noci brasiliane tritate grossolanamente

Procedimento

Preparate la Ratatouille

Ammollate l’uvetta nel Brandy.

Pulite e tagliate a fettine sottili tutte le verdure  e le cipolle. 

In una grande casseruola fate scaldare dell’olio, aggiungete le rondelle delle cipolle e fate appassire. Aggiungete il peperoncino. Ora togliete dal fuoco e sistemate tutte le verdure in cerchi concentrici. Aggiungete 1 bicchiere di acqua e cuocete a fuoco medio con un coperchio. Dopo 5 minuti aggiungete l’uvetta con tutto il brandy, il prezzemolo e il basilico tritati al coltello; continuate la cottura per circa 20 minuti finché le verdure saranno morbide.

Travasatele su un piatto a freddare.

Preparate i Rolls

Nel frattempo su un piano infarinato stendete la pasta sfoglia aiutandovi con un mattarello rendetela sottile. Potete utilizzare sia un sfoglia tonda che rettangolare.

Adagiate la Rataouille, una volta fredda,  al centro della pasta sfoglia aiutandovi con un cucchiaio e distribuitela su tutta la base lasciando liberi i lati per circa 2 cm.

Spennellate i bordi con un uovo sbattuto. Arrotolatela ora dal lato lungo delicatamente per formare un salsicciotto. Tenete la chiusura dei bordi in basso. Ora con un coltello affilato tagliate delle rondelle e sistematele con la farcia rivolta in alto in una teglia coperta con carta forno. Spennellate con uovo e distribuite la granella della frutta secca.

Infornate a 210° per 20 minuti poi azionate il grill per 10 minuti.

Servite tiepidi.

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email