
Guacamole

Il Guacamole, la salsa messicana più famosa al mondo, fresca e nutriente, è facilissima da preparare ci vogliono solo 5 minuti. Ecco la ricetta che mi ha insegnato Pamela, la ragazza messicana ospite in casa nostra come exchange student, che l’ha imparata a sua volta dalla mamma Diana e dalla nonna Lucy insegnante di Los Cabos dove siamo andati in vacanza un’estate insieme.
Utilizzo spesso l’avocado già maturo al punto giusto, che ormai è facile da reperire in commercio, così da poter preparare il Guacamole anche all’ultimo momento; con il giusto sapore di piccante che potrete calibrare da voi a seconda del gusto, utilizzando peperoncini verdi piccanti, che in Messico si chiamano Jalapenos.
Intingetevi le tortilla chips o farcite le tortillas con questa salsa verde sgargiante, gamberetti, salmone o quel che desiderate di più. Rientrano in assoluto nei cibi amati da tutti indistintamente.
Guacamole
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 6 poersone- 4 Avocado già maturi (con la buccia più scura e di dimensioni più piccole)
- 1 cipollina fresca di Tropea
- 3 pomodorini datterini
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 lime (o limone)
- 3 peperoncini verdi piccanti
- sale
Procedimento
Sbucciate gli avocado, privateli del nocciolo. Raccogliete la polpa in una ciotola capiente o nel mortaio, spruzzate di succo di lime e iniziate a pestare o schiacciate con una semplice forchetta fino ad ottenere una crema morbida, ma irregolare con pezzetti piccoli ma non troppo.
Aggiungete la cipollina tritata, i peperoncini verdi privati dei semi e del filamento e tritati molto finemente e il prezzemolo. Mescolate nel mortaio, aggiungete i pomodorini tagliati a dadini molto piccoli, aggiustate di sale e servite.