LAST-MINUTE CHRISTMAS MINCEMEAT CAKE
Hallo December! Il mese del Natale è qui! Vi presento una torta speciale, una di quelle cose da preparare con calma e nutrire come un piccolo fiore d’inverno.
LAST-MINUTE CHRISTMAS MINCEMEAT CAKE, un titolo complicato per rendere invece semplice la preparazione di un dolce molto elaborato, tipicamente anglosassone delle festività natalizie. L’originale, infatti, prevede la preparazione del dolce ad ottobre, imbibito con il brandy ogni settimana perché possa sublimare ogni percezione del gusto dei singoli ingredienti; poi viene tradizionalmente rivestita con marzapane e glassata due settimane prima del Natale.
In questa versione, per questo detta last-minute, si prepara solo un paio di giorni prima la cosiddetta mince-meat, una miscela di mele, uvette, spezie e scorza di agrumi. Questa preparazione vi inonderà la casa dei profumi del Natale in modo diffuso e persistente.
La ricetta semplificata è di Delia Smith, maestra della cultura gastronomica inglese. La preparazione della mince-meat è suggerita dalla pubblicazione Cook del corriere.
Inoltre, in questa versione non si ricopre il dolce di marzapane e glassa, semplificando ulteriormente la preparazione del dolce.
Nota importante: la frutta secca, qui sono perfette le noci pecan, sono da predisporre sull’intera superficie del dolce. Io non avendone a sufficienza ne ho disposte in un cerchio come vedete nella foto passo passo. E purtroppo sono affondate in cottura. Parliamo di un effetto estetico anche se importante, ma il gusto della torta è pazzesco per la mince meat al suo interno, che ne rivela un cuore dal carattere antico e profumato di Natale.
Quando mi sono imbattuta nel titolo della ricetta LAST-MINUTE CHRISTMAS MINCEMEAT CAKE , però, mi sono chiesta subito il perché di quel “meat”, cosa c’entrasse la carne in un dolce! Non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di ripercorrere le origini di questa preparazione così interessante, che risale al XIII secolo e contemplava nel pasticcio di Natale anche la carne.
Solo successivamente si è abbandonata questa preparazione per convertirla in un dolce natalizio vero e proprio; ciononostante nel titolo è rimasta la dicitura “meat”, laddove si intende con mince-meat una composta di frutta e uvetta, che bisogna cuocere in forno a temperatura bassa un paio di giorni prima e conservare come una marmellata in vasetti.
Proprio la preparazione di questa “mince meat” aggiunta all’impasto della torta conferirà al dolce l’effetto maturato che è tipico della Christmas Cake perfetta.
Siete pronti per iniziare a pervadere la cucina e la casa dei profumi di questo magico periodo dell’anno? Prepariamo insieme la LAST-MINUTE CHRISTMAS MINCEMEAT CAKE.
Per altre preparazioni per il periodo Natalizio sfogliate le ricette della sezione il Natale qui sul mio sito.
LAST-MINUTE CHRISTMAS MINCEMEAT CAKE
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 200 g di mela renetta
- 1 kg e 250 g di zucchero di canna
- 25 g di mandorle
- 2 cucchiaini di spezie miste
- 3 cucchiai di brandy
- 110 g di burro morbido
- 300 g di uvette miste
- 100 g di canditi misti
- scorza e succo di 1 arancia e 1 limone
- 150 ml di brandy
- 110 g di prugne secche a dadini
- 250 g di frutti misti canditi (ciliegie, arance, altro)
- 225 g di farina con lievito
- spezie miste
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiaini di lievito
- 150 g di burro morbido
- 150 g di zucchero di canna
- 3 uova grandi
- scorza di 1 arancia e 1 limone
- 50 g di noci brasiliane spezzettate
- 50 g di noci
- 1 cucchiaio pieno di marmellata di albicocche
- 1 cucchiaio di brandy
PER LA MINCE MEAT da preparare almeno 2 giorni prima
per il mix di frutta marinata
per il dolce
Per la glassa
Procedimento
PREPARATE LA MINCE MEAT (DUE GIORNI PRIMA)
Per preparare la mince meat iniziate almeno due giorni prima.
Raccogliete in una ciotola gli ingredienti della mince meat, tranne il brandy, e aggiungete la mela renetta tagliata a tocchetti. Lasciate riposare una notte al fresco, quindi cuocete per 3 ore in forno a 120° in una casseruola coperta con l’alluminio.
Fate intiepidire fuori dal forno mescolando ogni tanto, quindi unite il brandy, trasferite nei vasetti e chiudete ermeticamente (questa preparazione dura al fresco e al buio anche per alcuni mesi).
Per il mix di frutta marinata
La sera precedente mescolate in una ciotola gli ingredienti del mix di frutta marinata: 150 ml dl di brandy, 100 g di prugne secche a dadini 250 g di frutti misti canditi (ciliegie, arance o quello che preferite) coprite e lasciate riposare al fresco tutta la notte.
Il giorno dopo unite in una grande ciotola la mincemeat preparata e il mix di frutta marinata. Mescolate bene coprite con un panno e fate riposare per 4 ore o tutta la notte.
Per la Christmas Cake
Quando siete pronti per preparare la torta accendete il forno a 170 °.
Setacciate la farina, il lievito, il sale e le spezie miste in una grande ciotola. Poi aggiungete il burro, lo zucchero e le uova e sbattete con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto liscio e soffice. Potete farlo anche con la planetaria con il gancio a foglia a bassa velocità; poi man mano aumentate.
Ora inserite gradualmente il mix di frutta pre-ammollata, le noci tritate, le scorze grattugiate del limone e dell’arancia e aiutandovi con una spatola mescolate accuratamente il composto.
Imburrate uno stampo a cerniera di 22 cm e foderate base e bordi con carta da forno. Con un cucchiaio grande versate il composto nella teglia preparata e pareggiatelo con il dorso del cucchiaio.
Decorate la superficie con noci, nocciole, noci brasiliane a piacere, disponendoli in cerchi o in file. Proteggete la superficie del dolce con un doppio strato di carta forno forata al centro sistemata non sull’impasto ma sul bordo della teglia.
Cuocete a 170° per due ore o fino a quando il centro del dolce se scosso si riposiziona perfettamente.
Lasciate intiepidire nello stampo per 30 minuti, spostatelo su una gratella per farlo freddare.
Nel frattempo, scaldate il brandy con la marmellata di albicocche e lucidate la superficie. Conservate il dolce ben avvolto nella carta forno e nella pellicola, quindi in una scatola di metallo. In questo modo si conserverà fragrante a lungo.