Fluffosa ai frutti di bosco e frosting al mascarpone
La Fluffosa ai frutti di bosco e frosting al mascarpone è la chiffon cake vestita a festa, tagliata a strati in orizzontale e farcita con un delizioso frosting al mascarpone e frutti di bosco. Se dovete preparare una torta per un compleanno, per una cena importante, che sia facile ma pazzesca questa è la scelta giusta.
La base della Fluffosa sarà come preferite: al limone, arancio, mandarino o anche al tè Matcha per un level up dall’effetto cromatico assurdo. La Fluffosa è una base perfetta per essere farcita, il suo gusto neutro e leggero, la sua dolcezza delicata e non persistente, si presterà alle farce più importanti. Si bilanceranno i sapori in modo equilibrato e posso dire celestiale.
Potete preparare anche la base della Fluffosa il giorno prima così si fredda bene e si compatta per un taglio dei dischi agevolato. Per tagliare i dischi in orizzontale utilizzate un coltello a seghetto, partendo dall’alto.
In questo Reel potete vedere alcuni passaggi della preparazione della torta e della sua decorazione finale. Per farcire questa versione ho utilizzato il frosting al mascarpone, che si realizza velocemente in pochi minuti ma ha un risultato impeccabile. Montate il mascarpone un paio di minuti, aggiungete la panna freschissima e poi lo zucchero a velo, montate fino a ottenere un frosting sodo, ci vogliono solo pochi minuti.
Per la farcia, scaldate i frutti di bosco con zucchero e limone e lasciate freddare. Tagliate gli strati della torta e alternate frutti di bosco e frosting. Ricoprite anche i bordi e il top e decorate co i lamponi e granella di mandorle. Conservate la Fluffosa ai frutti di bosco e frosting per due giorni in frigorifero. Dopo la decorazione finale e prima di servirla fatela “riposare” almeno un’ora in frigorifero per stabilizzare tutti i profumi e i sapori.
Fluffosa ai frutti di bosco e frosting al mascarpone
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 330 g di farina
- 250 g di zucchero
- 16 g di lievito
- 7 uova bio
- 180 g di succo di arancia filtrato (o limone o lime o mandarino...)
- 130 g di olio di semi
- 8 g di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- 500 g di mascarpone
- 500 g di panna fresca
- 200 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 300 g di frutti di bosco misti anche surgelati e 10/12 lamponi
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- succo di mezzo limone
- 1 manciata di mandorle tagliate a coltello
Per la base Fluffosa
Per il frosting e il ripieno di rutti di bosco
Procedimento
Preparate la Fluffosa
In una grande boule setacciate farina, zucchero, lievito, sale.
Versate al centro i tuorli e il succo di arancia emulsionato con l’olio mescolato con una forchetta o una frustina. Mescolate tutto con una frusta a mano per circa un minuto.
Montate gli albumi con il cremor tartaro, inseriteli in due volte nel composto e mescolate con la frusta. Versate l’impasto in una teglia da chiffon cake di 26 cm. senza imburrare né infarinare.
Infornate a 150° e cuocete per un’ora, alzate la temperatura a 160° e proseguite per altri 15 minuti.
Fate freddare a testa in giù e sformate la ciambellona.
Per il frosting e il ripieno di frutti di bosco
In un pentolino dal fondo spesso mettete i frutti di bosco (tranne i lamponi), lo zucchero di canna e il succo del limone. Fate cuocere a fuoco basso-medio per 10 minuti circa mescolando ogni tanto. Lasciate freddare e tenete da parte.
Per il frosting, lavorate il mascarpone con le fruste elettriche o in planetaria per due minuti, aggiungete la panna freddissima a filo e montate pian piano inserendo lo zucchero a velo.
Tagliate la Fluffosa a strati in orizzontale: su ogni strato distribuite due cucchiai di frutti di bosco e imbibite con un po’ del loro succo. Con un spatola distribuite sopra uno strato di frosting, ripetete per ogni strato.
Ricoprite in fine tutta la torta con il frosting aiutandovi con una spatola di acciaio. Utilizzate la sac à poche per i ciuffi o le rose sul top della torta, distribuite i lamponi, e sulla base fate aderire le granelle di mandorle e distribuitele anche sopra.
Fate riposare in frigorifero per 1 ora almeno prima di servire. Conservatela per due giorni in frigorifero.