Ciambella al cacao e caffè
La ciambella al cacao e al caffè è la ricetta versatile che si può realizzare in diversi stampi. Una variazione della mitica Fluffosa o chiffon cake che può essere cotta nello stampo da Bundt Cake da 10 cups, nella forma che preferite. Come tutte le Fluffose è senza lattosio, qui è realizzata con cacao amaro olandese e caffè espresso. Naturalmente potete cuocerla anche nello stampo apposito da Chiffon Cake.
Il procedimento della ciambella al cacao e caffè è semplice e vi impiegherà poco tempo: In una grande boule setacciate le polveri, aggiungete i tuorli con i liquidi e poi gli albumi montati a neve con il cremor tartaro. Qui su Instagram trovate il Reel con la ricetta e i passaggi.
Per tutte le altre Fluffose o Chiffon Cakes vi rimando alla collezione qui nel mio sito o al mio libro Le Fluffose.
Questa ricetta della Ciambella al cacao e caffè può essere servita a colazione o a merenda, se volete realizzarla per una festa o un compleanno arricchitela con ganache al cioccolato bianco. Un effetto bicolore estetico pazzesco che si abbina egregiamente con il sapore del caffè e cacao. La ricetta della ganache al cioccolato bianco è semplicissima: sciogliete 150 g di cioccolato bianco a bagnomaria, mescolate con un cucchiaio attendete che si intiepidisca e versatelaa filo sulla ciambella.
Questa ganache potete utilizzarla per qualsiasi torta perché è veloce da realizzare e conferisce un profumo e un aroma impagabili.
Ciambella al cacao e caffè
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 280 g di farina
- 50 g cacao amaro
- 240 g zucchero
- 7 uova bio
- 16 g lievito per dolci
- 8 g di cremor tartaro
- 130 g olio di semi
- 180 g in totale di acqua frizzante e di caffè espresso
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per spolverizzare
Procedimento
Stacciate in una boule farina, zucchero cacao, sale, fate un buco al centro e versate i tuorli. In una brocca emulsionate con una forchetta o una frustina il caffè espresso l’acqua e l’olio. Versate nella boule. Mescolate con una frusta a mano per amalgamare tutti gli ingredienti.
Montate gli albumi, appena fanno la schiuma inserite il cremor tartaro, montate a neve ferma. Inseriteli in due volte nel composto preparato. Mescolate con la frusta a mano per amalgamare.
Versate il composto nella teglia da Bundt Cake preparata con staccante spray; cuocete a 160° per circa 1h e 15 minuti. Estraete la teglia e fate freddare; sformate e spolverizzate con zucchero a velo.