Fluffosa ACE, la Chiffon cake vitaminica
La Fluffosa ACE o Chiffon cake Vitaminica come la chiamano i miei figli, è una ciambella della tradizione americana leggerissima senza lattosio, che si prepara in 15 minuti. Un’ulteriore versione delle mie amate ciambelle americane, che ho raccolto nel mio primo libro e qui sono rappresentate in grande varietà nella collezione Le Fluffose.
In questa versione ho aromatizzato la ciambella con succo di lime, arancia e limone il classico ACE, che amiamo un po’ tutti. In questo reel potete vedere il procedimento e come si sforma la Fluffosa. Non mi sorprende che questa torta fu una rivoluzione quando la inventò nel 1927 un assicuratore americano, Harry Baker, a Los Angeles, entrando così nella leggenda.
Baker inventò, infatti, una torta insolita, leggera e soffice, più tenera del cibo degli angeli, più saporita del pan di spagna. Per 20 anni non ha rivelato l’ingrediente segreto. Alla fine, nel 1947, accettò di vendere la ricetta alla General Mills e venne definita “alta, leggera e bella”: la torta era “leggera come il cibo degli angeli, ricca come una torta al burro.” Il segreto, si è scoperto, era l’olio vegetale.
La Fluffosa ACE , Chiffon cake Vitaminica è semplice da preparare ed è una delle tante versioni che potete trovare qui nel blog nella collezione dedicata o nel mio libro Le Fluffose.
La primissima ciambella americana che provai a realizzare era proprio una ricetta che trovai dietro la bustina del cremor tartaro, che uno degli ingredienti di questo tipo di torta. Molti mi chiedono quando non lo uso come si può sostituire. Il cremor tartaro è un agente lievitante naturale che si estrapola da un sedimento della fermentazione del vino. In queste torte si usa per montare gli albumi, i quali possono essere in alternativa montati con alcune gocce di limone: l’acido citrico che stabilizza e rende più bianchi gli albumi.
Fluffosa ACE, la Chiffon cake vitaminica
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 330 g di farina
- 250 g di zucchero
- 16 g di lievito
- 7 uova bio
- 180 g in tutto di succo di lime, limone, arancia filtrati
- 130 g di olio di semi
- 8 g di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
Procedimento
In una grande boule setacciate farina, zucchero, lievito, sale.
Versate la centro i tuorli e il succo degli agrumi emulsionato con l’olio mescolato con una forchetta o una frustina. Mescolate tutto con una frusta a mano per circa un minuto.
Montate gli albumi con il cremor tartaro, inseriteli in due volte nel composto e mescolate con la frusta. Versate l’impasto in una teglia da chiffon cake di 26 cm. senza imburrare né infarinare.
Infornate a 150° e cuocete per un’ora, alzate la temperatura a 160° e proseguite per altri 15 minuti.
Fate freddare a testa in giù e sformate la ciambellona.
Decorate con zucchero a velo.