Fluffosa mini agli agrumi
La Fluffosa mini agli agrumi, l’amata American Chiffon Cake cotta nello stampo piccolo da 18 cm è una piccola perla della mia cucina. Qui ho scelto arancia e lime.
Pubblicata nel mio primo libro Le Fluffose qualche anno fa, la condivido oggi nel mio blog dopo un Reel della torta finita e della fetta sofficissima, che ha incuriosito molti lettori. La caratteristica di questa torta è in primis che è senza lattosio. Ma questo è solo uno dei vantaggi di preparare una Fluffosa. Straordinariamente semplice da fare è altrettanto straordinaria in bontà e sofficità. Alta altissima e profumata, restituisce tutti gli aromi del gusto con il quale sceglierete di prepararla.
Agli agrumi è tra i miei gusti prediletti, perché il suo succo estremamente gentile ma persistente, le conferisce un sapore inarrivabile. Anche forse più della sola arancia.
Per preparare la Fluffosa mini agli agrumi seguite il solito procedimento: in una boule grande setacciate le polveri (farina, zucchero, lievito) ponete al centro i tuorli, l’olio, il succo dell’arancia e lime, mescolate e inserite l’acqua di rose se vi piace; montate gli albumi con il succo di limone e inseriteli in due volte nell’impasto. Versate nello stampo apposito da chiffon cake da 18 cm senza imburrare né infarinare e infornate!
Spesso mi viene chiesto come sformare la Fluffosa dal suo stampo. Passate una spatola lungo i bordi per staccare la torta. Sfilatela dallo stampo e passate un coltello tagliente alla base; capovolgetela sul piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo.
Questo tipo di torta è adatta anche ad essere farcita e potete realizzare una layer cake. Una volta fredda tagliate orizzontalmente la mini fluffosa in due o tre dischi. Spalmate la crema chantilly, una crema al burro o la farcia che preferite e arricchitela con fragole e frutti rossi.
Fluffosa agli agrumi
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 200 g di farina
- 170 g di zucchero
- 4 uova bio
- 130 g di succo di agrumi (qui lime e arancia)
- 80 g di olio di semi
- 16 g di lievito
- scorza degli agrumi
- succo di mezzo limone per montare gli albumi
- 2 cucchiai di acqua di rose (facoltativo)
Procedimento
Preparate la Fluffosa
In una grande boule setacciate farina, lievito, zucchero.
Al centro fate un buco e versate i tuorli, l’olio emulsionato con il succo degli agrumi, la scorza dell’arancia. Mescolate con una frusta giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungete l’acqua di rose se l’avete scelta e mescolate.
Montate gli albumi con il succo di limone e inseriteli in due volte nell’impasto preparato. Mescolate con una frusta a mano dall’alto verso il basso e versate nello stampo apposito da chiffon cake di 18 cm senza imburrare né infarinare.
Cuocete a 160° per 1 ora poi a 150° per altri 15 minuti.
Sfornate, fate freddare a testa in giù sui piedini appositi e sformate la Fluffosina quando si sarà freddata. Cospargete con zucchero a velo.
Servite. Si conserva 4 giorni sotto la campana di vetro.