Fluffosa all’arancia e Prosecco

Ricette - Torte

La Fluffosa all’arancia e Prosecco è un tripudio di sapori: una ciambella sofficissima ovvero la classica chiffon cake americana in una versione festaiola. In questa ricetta ho aumentato le dosi per ottenere una Fluffosa davvero alta e molto morbida. Questo dolce tipico dell’America anni 50, protagonista del mio primo libro Le Fluffose, è senza lattosio.

 

Qui ho voluta profumarla con il Prosecco e con l’arancia e l’acqua di fiori d’arancio. La scorza degli agrumi conferisce una freschezza e un’aroma davvero irresistibili.

Mi raccomando solo di non imburrare né infarinare lo stampo, fate freddare bene la Fluffosa nello stampo capovolgendola sui piedini appositi.

La ricetta della Fluffosa all’arancia e Prosecco può essere un dono gradito durante le feste, così semplice e amata da tutti sarà molto apprezzata. Il procedimento richiede solo una grande ciotola e le fruste elettriche per montare gli albumi. Provatela anche con il succo dei mandarini così amati in questo periodo natalizio.

Il segreto di questa ciambella così amata è sformarla passando una spatola lungo i bordi e un coltello affilato sulla base. Potete capovolgerla o anche tenerla dritta nella usa posizione di cottura ocn la piccola crepa affascinante di questi dolci da credenza.

Se volete qui a lato nella sidebar del blog c’è un video su come preparare la Fluffosa. Utile anche per vedere come si sforma dallo stampo.

 

Fluffosa all'arancia e Prosecco

Tempi di preparazione

15 min

Tempi di cottura

1 h 15 min

Tempi d'attesa

4 h

Ingredienti

Dosi per 12 persone
Per uno stampo da chiffon cake di 26 cm.

  • 330 g farina 00
  • 285 g zucchero
  • 8 uova bio
  • 120 g olio di semi
  • 100 g Prosecco
  • 80 g spremuta d'arancia
  • 2 cucchiai di acqua di fiori di arancio
  • Scorza grattugiata di 2 arance e 1 limone
  • 16 g lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero per gli albumi

Procedimento

Preriscaldate il forno a 160 gradi.

In una grande ciotola setacciate la farina, lievito, zucchero, sale.

Separate i tuorli dagli albumi.

 

Fate un buco al centro della farina e versate i tuorli, l’olio, il succo di arancia e il Prosecco, grattugiate le scorze degli agrumi. Mescolate tutto con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. Montate a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone e lo zucchero aggiunto quando gli albumi iniziano a fare la schiumetta.

Inseriteli in due volte nel composto mescolando con una frusta dall’alto verso il basso.

Versate il composto ottenuto nello stampo apposito (senza imburrare né infarinare). Cuocete per 1h e 15’ capovolgete lo stampo sui piedini e fate freddare una notte o almeno 4 ore. Sformate su un piatto da portata e decorate con zucchero a velo.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email