Super chocolate cake
La super chocolate cake è una torta a due strati molto umida, senza burro. Farcita con crema di nocciole e uno strato di marmellata chiara, diventa una torta ricca e adatta anche ad un compleanno. (Per il quale infatti è stata appositamente preparata).
Qui l’ingrediente principale oltre al cioccolato è il mascarpone, che inserito nell’impasto rende la torta soffice, umida e dalla texture irresistibile come un cioccolatino.
Il procedimento è incredibilmente semplice: si montano a lungo le uova con lo zucchero, si aggiunge l’olio di semi. Poi alternativamente inserite le polveri setacciate e il mascarpone. L’impasto per la base della torta è pronto.
Conservate la super chocolate cake in frigorifero e tiratele fuori mezz’ora prima di servirla. La temperatura fredda assesterà i diversi sapori, li farà riposare per poi sprigionare un insieme armonioso.
La ganache è così facile e perfetta che la utilizzo sempre; l’avevo testata da una ricetta di Ottolenghi e si è rivelata adatta per tante preparazioni. La super chocolate cake è una di quelle torte che si lasciano mangiare da tutti dai bambini agli adulti. Il gusto perfetto e mai stucchevole equilibrato dall’acidità della marmellata è un tripudio di diversi sapori.
Se volete sbizzarrirvi come amanti del cioccolato con tante ricette avrete l’imbarazzo della scelta nella collezione Il Cioccolato.
Questa torta potrete prepararla anche il giorno prima, anzi conservandola in frigorifero come suggerito prima, sarà perfetta. Potete anche modificare la farcia, utilizzare un tipo di marmellata diversa tra i gusti che preferite maggiormente. Per la ganache utilizzate un tipo di cioccolato fondente di buona qualità massimo al 70%. Potrete gustarla fino a tre giorni dalla preparazione.
Un trick semplice è la preparazione dello stampo con base amovibile: imburratelo accuratamente alla base e ai bodi e ricoprite con carta forno ritagliando un disco per la base e delle strisce per i bordi. Quando preparo torte al cacao o cioccolato preferisco questo sistema per non utilizzare la farina che lascerebbe delle tracce antiestetiche sulla torta.
Super chocolate cake
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 4 uova
- 250 g di zucchero
- 360 g di farina
- 100 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 500 g mascarpone
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 170 g cioccolato fondente
- 50 g di burro
- 1 cucchiaio di miele
- Marmellata Chiara
- Crema di nocciole
- Qualche cucchiaio di sciroppo per imbibire la base
Per la torta
Per la ganache
Per il ripieno
Procedimento
Per la torta
Montate uova e zucchero per 5/6 minuti aggiungete l’olio montando con le fruste a bassa velocità.
Setacciate cacao farina lievito e bicarbonato. Alternate le polveri e il mascarpone inserendoli alternativamente al composto di uova sempre con le fruste in azione. Iniziate e terminate con le polveri.
Preparate la teglia imburrata e ricoperta con carta forno. Versate l’impasto. Livellate con il dorso di un cucchiaio.
Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti.
Sfornate fate freddare; rimuovete dallo stampo e pareggiate la calotta con un coltello dentellato.
Dividete in due la torta, imbibite di sciroppo la base (preparate lo sciroppo con acqua e due cucchiai di zucchero di canna), spalmate uno strato di marmellata scelta, qui pesche, spalmate 4 cucchiai di crema di nocciole.
Per la ganache
Fate sciogliere tutti gli ingredienti a bagnomaria.
Richiudete con il secondo disco e versate sopra la ganache spalmandola con una spatola.
Conservate in frigorifero; toglietela dal frigo mezz’ora prima di servirla.