
chocolate guinness cake

Tradizionalmente la Chocolate Guinness Cake è simbolo St. Patrick, viene preparata per la Festa Nazionale della Repubblica d’Irlanda. Eccola qui in tutto il suo splendore.
Quindi nonostante il caldo torrido, inusuale, eccezionale di questo Luglio!?!?!? io vi propongo una cake che mi sconfinferava parecchio fare e vi propongo qui per chi ha in frigorifero tanta birra gelata (visto che fa caldo!) da gustare con una bella pizza. Beh una lasciatela da parte per provare la mia torta! Chissà che non vi piaccia, magari mangiata dopo la pizza. Optate poi per una vacanza in montagna però, la linea ne risentirebbe un po’…
Questa va per il St. Patrick’s DayTradizionalmente…
chocolate guinness cake
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 250 ml di birra Guinness
- 100 g di cacao amaro di buona qualità
- 200 g di burro
- 250 g di zucchero semolato
- 150 g di zucchero di canna
- 150 g di latticello o panna acida
- 2 cucchiaini di bicarbonato di soda
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 uova codice 0
- 270 g di farina 00
- un pizzico di sale
Procedimento
Sciogliete il burro nella birra a fuoco basso. Aggiungete il cacao e gli zuccheri setacciati insieme, mescolate e togliete dal fuoco quando saranno ben amalgamati.
Versate in una ciotola il latticello con le uova e l’estratto di vaniglia, mescolate con una frusta e aggiungete il composto alla miscela di birra. In un’altra ciotola ancora, mescolate il bicarbonato di soda, la farina e il pizzico di sale precedentemente setacciati insieme e poi aggiungete al composto.
Imburrate una teglia di 22-24 cm con i bordi alti e ricoprite il fondo e i bordi con carta da forno facendo fuoriuscire di 2-3 cm. in altezza. Versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo.