la fluffosa al caffè

Ricette - Torte

Questa torta, la Fluffosa, ormai conosciuta in tutto il web, come  la chiffon cake delle Bloggalline, è sbarcata qualche settimana fa sul blog del Corriere della Sera, che mi ha dedicato un piccolo articolo molto curato della giornalista Isabella Puca.  Si è davvero andata a spulciare il mio blog Fluffosissimo, come titola l’articolo, e ha tirato fuori delle chicche che hanno stupito persino me.

Per loro ho fatto la versione della Fluffosa al caffè, che concilia i palati dei più grandi visto che non è dolcissima, e dei più piccoli visto che c’è il cacao dentro.

Allora? che aspettate a Fluffare anche Voi?

Fluffosa al caffè

Tempi di preparazione

15 min

Tempi di cottura

1 h 15 min

Tempi d'attesa

4 h

Ingredienti

Dosi per 12 persone
Per uno stampo da chiffon cake di 26 cm

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro di buona qualità
  • 300 g di zucchero
  • 6 uova bio
  • 150 g di caffè della moka
  • 130 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di cremor tartaro ( o qualche goccia di limone)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro o con le gocce di limone. In una grande ciotola setacciate la farina con il lievito, il cacao, lo zucchero e il sale. In una brocca emulsionate con una forchetta l’olio con il caffè. Versate al centro della miscela di farina e cacao e mescolate bene con una frusta a mano. Inserite i tuorli d’uovo e mescolate ancora con la frusta. Aggiungete ora gli albumi montati mescolando con una frusta a mano, senza paura di smontare il composto. Tranquillamente. Versate l’impasto nello stampo da chiffon cake senza imburrare né infarinare e infornate a 150° per circa 1h e 20′.

note

Sformate la torta e dopo qualche minuto girate lo stampo a testa in giù sui piedini e fate freddare. Ci vogliono almeno 3 ore. Meglio l’intera notte. Sformate e spolverizzate con zucchero a velo. Dura anche 5/6 giorni sotto la campana o avvolta in pellicola. Nel caso non aveste l’apposito stampo utilizzatene qualsiasi altro di alluminio, avendo cura di spennellare con burro fuso (oppure olio di semi per mantenerla senza lattosio) e infarinare fondo e bordi.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email