
red velvet cake

red velvet cake
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 250 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- 15 g di cacao amaro
- 113 g di burro a temperatura ambiente
- 300 g di zucchero semolato
- 3 uova bio
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia (o i semini di 1/2 bacca)
- 240 ml di latticello* (io l'ho sostituito con metà latte e metà panna)
- 2 cucchiai di colorante rosso gel
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 227 g di formaggio cremoso (io ho scelto la ricotta di capra) a temperatura ambiente
- 227 g di Mascarpone a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 115 g di zucchero a velo setacciato
- 360 ml di panna fresca da montare
Ingredienti per le due torte rosse:
Ingredienti per il ripieno Cream Cheese
Procedimento
Setacciate insieme la farina, il cacao e il sale. Sbattete il burro con lo zucchero per 1-2 minuti in planetaria con la K o con lo sbattitore finché sarà morbido: fatelo andare anche in modo sostenuto diventerà una crema. Aggiungete le uova una alla volta e l’estratto di vaniglia sempre con la macchina azionata.
In una brocca mischiate il latticello (io la panna e il latte) con il colorante. Con la planetaria con il gancio a frusta o con lo sbattitore, a velocità bassa, aggiungete alternativamente la miscela di farina e il latticello al composto di burro, in 3 volte, iniziando e finendo con la farina. In una ciotolina versate l’aceto con il bicarbonato attendete che frizzi e poi versatelo velocemente nel composto della torta.
Versate il composto in 2 tortiere di 22 cm di diametro, imburrate e infarinate e infornate a 175°C per 25-30 minuti. Fatele raffreddare sformatele e avvolgetele nella pellicola conservandole per 1 ora in frigorifero.
Sbattete in planetaria il mascarpone con la ricotta finché otterrete un composto liscio, aggiungete lo zucchero a velo e continuate a sbattere finché ben amalgamato.
Ora montate il gancio a frusta e inserite la panna montando il composto fino a che sarà abbastanza spesso da essere spalmato. Aggiungete più panna o più zucchero se serve ad ottenere la giusta consistenza.
Con un coltello dividete in due le due torte, ottenendo 4 dischi che farcirete con la cream cheese, ricoprite anche tutta la superficie e i bordi, decorate con lamelle di cioccolato fondente o a piacere.