La Torta di Cioccolata di Linda Collister
La torta di cioccolata di Linda Collister è un’evasione da sé. Un piccolo momento di pura felicità, cacao nocciole e mandorle con i biscotti e il cacao. Una sorta di cioccolatino fatto torta.
In un raptus dovuto a carenza di libri di cucina, ne ho acquistato uno sul cioccolato di Linda Collister, che magari tanti di voi già conosceranno, ma che per me è stata una folgorazione: si intitola Divine Chocolate Cookbook, il MIO libro. E’ tutto marrone e oro come il cioccolato e la frutta secca, somma unione d’amore tra due degli ingredienti più libidinosi in assoluto della pasticceria e del cibo in generale. Mi sono subito dedicata ad un dolce, facilissimo, che lei titola in italiano La torta di cioccolata appunto, citando il Piemonte come luogo dove andare per il cioccolato e le nocciole. Questa è la sua versione da tenere pronta in frigo durante le feste di natale e servirla ai nostri ospiti anche … inattesi. Così da tenergli impegnata la bocca…
La Torta di Cioccolata di Linda Collister
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 100g di nocciole spellate
- 100g di mandorle spellate
- 200g di biscotti al burro (tipo Digestive o Gentilini)
- 200g di cioccolato fondente di ottima qualità (per me dell'Ecuador al 57%)
- 2 grandi uova codice 0 a temperatura ambiente
- 2 tuorli d'uovo
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- 150g di burro ammorbidito
- cacao amaro di ottima qualità
Procedimento
Tostate le nocciole e le mandorle a 200° per 5/7 minuti finché non diventeranno dorate. Fatele raffreddare. Con un coltello sminuzzatele grossolanamente, in un robot si sbriciolerebbero. Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica e passandoci sopra con un matterello riduceteli in pezzetti grossolani, ma non troppo piccoli (quello che accadrebbe in un robot).
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, la ciotola non deve entrare in contatto con l’acqua sottostante, che deve essere molto calda ma non bollente. Tenete da parte e fate raffreddare il cioccolato. Montate le uova con i tuorli fino a che saranno ben amalgamati, poi sempre montando aggiungete lo zucchero e continuate per 5 minuti fino a che il composto sarà simile ad una mousse.
Scaldate il burro in un pentolino fino a che sarà quasi bollente. Quindi versatelo a filo nelle uova che stanno ancora montando alla massima velocità. Mescolate il cioccolato sciolto e togliete la ciotola dal mixer. Aggiungete i biscotti sbriciolati e la frutta secca con un grande cucchiaio di metallo. Versate il composto in una tortiera (io ho usato uno stampo rettangolare dai bordi alti 5 cm.) imburrata e ricoperta con carta da forno. Livellate bene e infornate a 180° per circa 40 minuti. Sarebbe meglio conservarla in frigorifero per una notte prima di servirla. Ma è impossibile aspettare.
Al momento di servirla spolverizzate con abbondante cacao amaro.
Si conserva in frigorifero coperta con una pellicola per 3 giorni.