Bundt Cakes – Masterclass per ABCake

eventi

Si è svolta ieri la Masterclass di BundtCakes organizzata dalla scuola di pasticceria ABCake, una lezione in DAD delle Antiche Ciambelle. Protagoniste di più di tre ore di lezione online sono state tre Bundt Cakes inedite:

 

  1. One Bowl cake al cacao con ganache al latte di cocco, completamente senza lattosio;
  2. Bundt Cake di Primavera variegata ai frutti di bosco con glassa ai mirtilli;
  3. Red Velvet Bundt Cake farcita con frosting e frutti di bosco.

Alcune delle partecipanti al corso hanno realizzato insieme a me una delle tre torte, il tempo trascorso insieme è stato scandito dalla regia perfetta di Manuela Contino organizzatrice dell’evento insieme ad Annalisa e Roberta socie della Scuola.

 

L’entusiasmo partecipativo delle corsiste, i racconti, gli aneddoti e lo scambio di tecniche e piccoli trucchi ha reso questo evento uno tra i più indimenticabili. Ogni partecipante ha ricevuto un attestato. Questo è un altro dettaglio dell’attenzione posta dalla scuola nell’organizzazione dell’evento.

In un momento in cui la pandemia ci ha allontanato fisicamente, l’esigenza di trovarsi insieme, accomunate da una stessa passione ha reso questo corso un punto di resilienza.

Ci avviciniamo attraverso la realizzazione di una torta a quello che siamo intimamente; scambiandoci parole e suggerimenti, la rete sociale in questo modo si riprende il suo giusto spazio, almeno fino a quando non potremo farlo di nuovo dal vivo.

Molte avevano i miei libri e la passione con cui seguono il mio sito e i canali sociali in cui condivido le mie amate torte hanno reso tutto ancora più speciale. Nella sezione della collezione Bundt Cakes all’interno del sito potete trovare alcune ricette di Bundt Cakes che non sono nel libro.

Le Bundtcakes, Masterclass per ABCake è solo l’inizio di una bella avventura di collaborazioni con questa scuola intrisa di professionalità e attenzione; presto ci vedremo ancora per altre cooking class magari di Fluffose.

La partecipazione attiva e ricca di interesse ha reso questo momento un punto di orgoglio per me; per ciò che intendo come condivisione e racconto dietro ogni ricetta. Il racconto della storia delle Bundt Cakes: l’ingegnere della Marina Americana inventore dello stampo e la possibilità di realizzare torte immaginifiche a casa nel nostro forno sono stati il perno centrale; su di esso si sono incontrati interessi reciprochi e l’attitudine al bello e buono.

Quello che prepariamo non è solo una torta, ma l’espressione di ciò che vogliamo comunicare in quel momento alla persona destinataria della nostra creazione. Su questo punto ci siamo soffermate e ritrovate in completa simbiosi.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email