torta fondente con glassa al caffè

torta fondente con glassa al caffè
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 50 g burro
- 175 g cioccolato
- 150 ml espresso forte
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 200 g di zucchero a velo setacciato
- 300 g farina 00
- 1 bustina di cremor tartaro o lievito
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 3 uova bio
- 125 ml di latte
- 50 ml caffè espresso forte
- 200 g di zucchero semolato
- 85 g di cioccolato fondente
Per la glassa:
Per la torta:
Procedimento
Preparate la glassa:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro mescolando; togliete dal calore e inserite con una frusta a mano gli altri ingredienti (il caffè, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia). Coprite con pellicola e lasciate freddare. Riponete in frigorifero.
Preparate la torta:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fate intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi. Mescolate con una forchetta i tuorli e l’estratto di vaniglia. Montate a neve ferma gli albumi con 50 g di zucchero. A parte montate il burro morbido con 150 di zucchero, inserite i tuorli uno ad uno, il cioccolato fuso tiepido, la farina e il cremor tartaro setacciati, alternando con il latte mescolato con il caffè espresso.
Con una spatola mescolate dentro gli albumi montati. Versate il composto nella teglia imburrata e infarinata. Cuocete a 170° per 40 minuti circa. Fate freddare e tagliate a metà la torta. Farcite un disco con la glassa al caffè, chiudete con il secondo disco e spalmate la glassa sopra e intorno ai bordi. Fate raffreddare in frigorifero e servite.








