
biscotti ripieni al cioccolato

Biscotti ripieni al cioccolato, sono come un cioccolatino fondente e prepararli è divertente e velocissimo, come mangiarli uno dietro l’altro.
La frolla della base dei biscotti perfetta e veloce, la ricetta utilizzabile anche per crostate e tarte, da farcire con frutti rossi e creme.
Roberta docet, quando imprimi il pollice nel biscotto per creare la fossetta dove versare il ripieno, è come diventare tutt’uno con il biscotto, sei il biscotto. Qui vi riporto pari pari la ricetta che è p e r f e t t a. Sono piaciuti anche ai bambini, che non amano il fondente. Figuriamoci agli adulti…
La ricetta ancora precedente al Senso Gusto è del blog Ritroviamoci in Cucina.
biscotti ripieni al cioccolato
Ingredienti
- 125 g di burro
- 1 uovo
- 80 g di zucchero di canna
- 70 g di fecola di patate
- 30 g di cacao amaro
- 150 g di farina 00
- mezza bacca di vaniglia o estratto
- 120 g di cioccolato fondente
- 50 g di latte intero
- 50 g di glucosio (in alternativa miele di acacia)
per i biscotti
Per la ganache
Procedimento
Per i biscotti
Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde; aggiungete l’uovo, lo zucchero, la fecola, il cacao amaro e la farina setacciati (anche insieme per far prima) e i semi della vaniglia o l’estratto. Mescolate accuratamente e poi lavorate sul piano infarinato, fino a che si formerà una sorta di pasta frolla morbida.
Formate delle palline grandi quanto una noce e disponetele sulla placca da forno foderata. Non dovete distanziarli, perché non cresceranno come fanno abitualmente i biscotti. Con il dito affondate dolcemente, ma con fermezza al centro di ognuno per formare un buco. Ed è delizioso fare questa operazione.
Infornate a 180° per 15 minuti, sfornateli e fateli raffreddare completamente.
Per la ganache
Intanto preparate una ganache pazzesca, che io utilizzerò anche per altre preparazioni… 🙂
Spezzettate il cioccolato o utilizzate delle pastiglie, fondetelo a bagnomaria (importante è che l’acqua non arrivi mai a bollire e che la ciotola del cioccolato non sia a contatto con l’acqua; questo evita che il cioccolato si bruci e diventi inutilizzabile).
Aggiungete il latte caldo nel quale avrete fatto sciogliere il glucosio, o il miele. Il cioccolato sarà così lucente, anche una volta asciugato.
Attendete che la ganache si intiepidisca e assuma una consistenza meno fluida, così da poterla versare nei buchi dei biscotti, senza che questa fuoriesca dai bordi. Utilizzate un sac a poche per fare un lavoro pulito. Si mantengono parecchi giorni. (volendo)…