Biscotti misti
I biscotti misti, al burro con cacao, vaniglia e glasse sono un ottimo modo per fare un dono homemade a Natale. O per qualsiasi occasione anche per la nostra colazione.
Considerata la passione smodata per i biscotti buoni, che ti nasce dentro quando li assaggi le prime volte, e che successivamente ti condizionano a non mangiarne quasi più di quelli confezionati, se non per una limitatissima scelta; e considerata la domanda ormai quotidiana a casa mia “che c’è per dolce?” , come fosse una pasticceria, mi cimento ormai anche più volte in ricette diverse che riguardano lo stesso dolce. Così è per i biscotti, che ne produco ormai in quantità e in qualità notevoli e sempre differenti. Questa è una ricetta sfiziosa trovata su una rivista per le feste di natale, i biscotti misti da regalare come dolce gift. Tra i marasmi del periodo sono riuscita a provarli solo ieri! Su richiesta anche della mia amica Diana, che in quanto a dolci fa a gara con i miei figli &Co.
Una delle mie ricette che rifaccio spesso sono questi biscotti farciti al cacao su SayGood.
Biscotti misti
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 60 biscotti- 500 g di farina 00
- 250 g di burro ammorbidito
- 120 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 1 limone non trattato
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 50 g cioccolato bianco
- gocce di cioccolato (2 cucchiai)
- 1 cucchiaio di spezie miste in polvere (cannella-chiodi di garofano-noce moscata)
- zucchero a velo
Procedimento
Fare la fontana con la farina setacciata, mettere al centro i tuorli e lo zucchero a velo con un pizzico di sale, amalgamare questi ingredienti senza prendere la farina. Aggiungere il burro morbido a fiocchetti e amalgamare alla pastella d’uovo. Aggiungere la farina ai lati e formare una palla.
Dividere in quarti l’impasto:
ad 1/4 aggiungere un cucchiaio di cacao: amalgamare e formare una palla;
ad 1/4 aggiungere le gocce di cioccolato,
ad 1/4 amalgamare il cioccolato bianco a scagliette;
ad 1/4 amalgamare le spezie in polvere.
Mettere tutto in frigo avvolgendo separatamente gli impasti con la pellicola trasparente, lasciare riposare per un’ora.
Riprendere gli impasti stendere a 5 mm. e tagliare con il tagliabiscotti le forme preferite. Cuocere a 180° per circa 12/15 minuti.









