clafoutis una “limousin” di frutta

Ricette - Dolci al cucchiaio

Il Clafoutis, una specialità del Limousin, regione della Francia. Il Clafoutis si riempie di frutta (da clafir riempire) e si cuoce con una pastella che non va neanche montata; è facile e veloce e l’ospite a cena che lo ha assaggiato, Arnaud, casualmente francese, io mi vado a ficcare nelle peggiori situazioni…, ha detto che era buonissimo.

Vabbè ok non poteva dire altro, lo so, non sono così credulona.  Provate anche voi. Qui ho usato amarene, albicocche e lamponi freschi.

Comunque le ciliegie non vanno denocciolate, per non togliere quel sapore particolare conferito dai noccioli. Poi l’abitudine malsana di noi italiani a non rischiare il soffocamento mentre mangiamo, ce le ha fatte snocciolare. Vabbè provate voi il brivido o lanciatevi su frutti di stagione come le prugne, fantastique.

Qui il nocciolo è obbligatorio toglierlo però… anche nel Limousin!

 

Clafoutis

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

25 min

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 6 persone
Clafoutis Ricetta tratta da l'Enciclopedia Gastronomia Garzanti

  • 500 g di frutta in totale tra quella che sceglierete di usare
  • 120 g di farina
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 bicchiere di kirsch
  • 1/2 litro di latte
  • 1 presa di sale

Procedimento

Pulite la frutta e disponetela ordinatamente in un solo strato sulla base imburrata di piccole cocotte, o di una pirofila se volete fare la torta intera. In una ciotola preparate la pastella mescolando con la frusta la farina le uova lo zucchero il liquore il sale, aggiungendo poco alla volta il latte fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.Versate la pastella sulla frutta e cuocete in forno a 190° per 25 minuti circa coprendo a metà cottura con un foglio di alluminio se il dolce prendesse troppo colore.
Servite freddo o tiepido cosparso abbondantemente con zucchero semolato. Ecco l’avrei usato a questo punto il cannello caramellizzatore, se lo avessi avuto…

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email