Cheesecake con ricotta di bufala e caramello salato

Ricette - Dolci al cucchiaio

Questa cheesecake con ricotta di bufala e panna fresca con caramello salato nasce da un incontro virtuale bellissimo.

 

Sono stata contattata due ragazzi che hanno scommesso su un’attività italiana doc, incentrata sulla selezione di prodotti caseari d’eccellenza. Eredi di una storia di famiglia nata quasi 40 anni fa nel cuore del quartiere romano di San Lorenzo, Le Bontà di Setaro.

 

Amore per il buon cibo, per le proprie radici e per i profumi di casa che Franco, fondatore della società, ha deciso di trovare in prodotti caseari totalmente italiani.

L’emergenza Covid-19 è stata solamente la leva per avviare un nuovo progetto da tempo pianificato: l’attività di delivery nelle case degli abitanti di Roma, la loro città del cuore.

Questa ricetta nasce proprio da qui; una consegna a casa dei prodotti selezionati dalla loro azienda, che hanno fatto da protagonisti in questa cheesecake perfetta nei sapori e nell’equilibrio. Fatta di ricotta di bufala e panna fresca provenienti da produttori selezionati. Il biglietto di ringraziamento che accompagna le buste di prodotti cita anche la mucchetta Irma che ha prodotto queste bontà.

Curiosi, incontentabili come si autodefiniscono, sono sempre alla ricerca di prodotti e varietà casearie italiane non conosciute, ma con caratteristiche e qualità proprie dell’eccellenza italiana.

Incontrare progetti così entusiastici di giovani che si mettono in gioco e si reinventano un lavoro impostato dalle generazioni precedenti, adattandolo alle necessità contingenti create da un momento negativo, ecco ho pensato subito questa sì che è resilienza. Non potevo non cogliere il loro invito ringraziandoli di avermi portato a conoscenza di una così bella realtà, che voglio condividere con voi.

Per la ricetta che è un composto di ricotta, panna semimontata, uova e zucchero aggiungete una miscela di maizena ed acqua come spiegato nella ricetta che tenderà ad assemblare bene gli ingredienti in cottura. La base croccante che tutti conosciamo alternatela liberamente, qui ho utilizzato un misto di biscotti secchi e corn flakes al cioccolato con frutta secca.

 

Articolo in collaborazione con Le Bontà di Setaro 
+39 3332271625

mail: lebontadisetaroantonio@gmail.com

Sociallebontadisetaro fb

Cheesecake con ricotta di bufala e caramello salato

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

1 h 30 min

Tempi d'attesa

4 h

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Per uno stampo amovibilie di 22 cm.

    Per la base della cheesecake

  • 165 g in tutto tra biscotti secchi e corn flakes al cioccolato
  • 110 g di frutta secca (noci, mandorle, nocciole) quel che preferite
  • 90 g di burro fuso freddo
  • Per il ripieno

  • 1 kg di ricotta di bufala
  • 250 g panna fresca da montare
  • 5 uova bio
  • 300 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 1 cucchiaio di acqua
  • scorza di 1 limone bio
  • Per il caramello salato

  • 250 g di panna fresca
  • 125 g zucchero
  • 60 g di burro morbido
  • 1 presa di fleur de sal
  • Per decorare

  • 1 cestino di lamponi

Procedimento

Preparate la base

Tritate nel mixer i biscotti con i cornflakes e la frutta secca, aggiungete dal boccale il burro fuso freddo fino ad ottenre una pasta.

Imburrate e foderate con carta forno la base dello stampo. Infarinate i bordi e scuotete via l’eccedenza. Versate il composto ottenuto sulla base dello stampo premete con il dorso del cucchiaio per far aderire bene e livellare.

Mette in frigorifero a riposare.

Preparate il ripieno

Lavorate nel mixer la ricotta sgocciolata per qualche secondo. Aggiungete la panna montata appena ocn una frusta a mano. Poi lo zucchero e azionate il mixer per amalgamare.

In un bicchiere mescolate l’acqua con la maizena per ottenre una sorta di pastella liquida. Aggiungetela attraverso il boccale del mixer nel composto del ripieno. Azionate e inserite le uova e la scorza del limone, miscelate per 1 minuto per ottenere un ripieno liscio e amalgamato.

Versatelo sulla base di biscotti riposto in frigorifero.

Cuocete in forno a 160° per 1 ora e 10′, poi aumentate la temperatura a 180° per circa 20 minuti. Seguite la cottura in questa fase per ottenere una bella doratura della superficie e che il composto rimanga stabile. Ciò vuol dire che è ben cotto.

Fate riposare in frigorifero quando è fredda almeno per 4 ore o tutta la notte.

Preparate il caramello

In un pentolino dal fondo spesso fate cuocere lo zucchero e fate scioglierlo senza toccarlo. Potrete smuoverlo un pchino con uno stecchino di legno a fine cottura quando sarà caramellato.

Spegnete il fuoco e aggiungete con attenzione la panna a filo, attenzione che sbufferà per il contatto con il calore dello zucchero. Attendete che si amalgami bene e poi aggiungete il burro e il sale. Girate per far sciogliere tutto alla perfezione. Versate in un barattolo da marmellata e fate freddare in frigo.

Finitura del dolce

Estraete la cheesecake dallo stampo e versate il caramello al centro e spalmatelo con una spatola.

Versate il caramello sui bordi e fatelo colare. Decorate il centro con i lamponi.

Conservate in frigorifero.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email