cuore fondente di cioccolato (ricetta di Luca Montersino)

Ricette - Muffin, Cupcake

Il cuore fondente di cioccolato da una ricetta di Luca Montersino è il tripudio del cioccolato.

Una ricetta semplice spiegata benissimo dal maestro e di sicuro successo. Spesso li impacchetto in scatole da biscotti con nastri e nastrini per regalarli a Natale. si mantengono morbidissimi anche per diversi giorni chiusi in scatola di latta o vetro. Naturalmente potrete distribuire l’impasto negli stampini che preferite, a cuore o muffin o in tortini piccoli. Io spesso scelgo la forma del cuore fondente di cioccolato. Ha una caratteristica simbolica immediata soprattutto quando li regalo. Spesso prendo le sue ricette dal primissimo libro Dolci Tentazioni dove c’è una sezione con le basi utilissima e anche una sua interessante biografia.
 

cuore fondente di cioccolato (ricetta di Luca Montersino)

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

20 min

Ingredienti

Dosi per 20 porzioni
Ingredienti per circa 20 stampini:

  • 220 G BURRO
  • 225 G ZUCCHERO
  • 100 G DI COPERTURA FONDENTE 66%
  • 100 G CACAO AMARO IN POLVERE
  • 90 G FECOLA DI PATATE
  • 45 G DI FARINA W DEBOLE 00
  • 325 G DI UOVA (PESATE SGUSCIATE)

Procedimento

Scaldate le uova con lo zucchero sbattendole leggermente con una frusta (gira gira sempre) e portatele ad un massimo di 45° (aiuta a favorire l’inglobamento dell’aria da parte delle proteine dell’uovo).
Mettetele poi a montare nella planetaria ad alta velocità o con lo sbattitore.

Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde (o a bagnomaria), toglietelo dal calore, aggiungete il burro morbido e mescolate fino a farlo sciogliere completamente nel cioccolato fuso (così abbassate anche la temperatura del cioccolato).
Miscelate le polveri: FARINA-CACAO–FECOLA dopo averle setacciate.

Nella planetaria che sta montando versa a filo il cioccolato con il burro fusi insieme poi fermate la macchina e aggiungete dentro le polveri.
Ripassatelo nella planetaria con la frusta per smontare un po’ il composto. Aumentate la velocità della planetaria, versate il composto negli stampi con il sac à poche (se di silicone non c’è bisogno di infarinare  imburrare). Riempite fino a metà. Cottura rapida a 210° per 10′.

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email