Cupcakes ai due cioccolati e fragole

Ricette - Muffin, Cupcake

In tempi difficili come questi preparare dolci è ancora più terapeutico per me, i cupcakes ai due cioccolati e fragole nascono così. Da una pausa forzata dalla vita normale, che tutti stiamo vivendo. Chiusi in casa per sconfiggere questo nemico invisibile che ci ha  messo in ginocchio.

La sensazione al risveglio è sempre la stessa, cerco il sonno per non pensarci. Non sentire i rumori delle auto, i clacson, quel che prima ci dava fastidio, ora è il ricordo di una vita libera e vissuta appieno.

I rapporti umani relegati al metro di distanza di sicurezza, i legami e la socialità mortificati in un silenzio assordante. Quanto ci mancano anche le litigate, gli alterchi che ora giustamente sono riposti altrove; in una sorta di rispetto taciturno per tutto quel che sta accadendo. Il coronavirus. Ancora non lo avevo menzionato, questo bastardello con le sembianze di una girandola verde di carnevale, che ha distrutto le nostre certezze. Il nostro quotidiano, la routine, persino lo smog. Non ci era riuscito nessuno prima d’ora.

Pensare che un bacio a mio figlio o un abbraccio a  mia mamma possa essere non veicolo d’amore ma di malattia, è una sensazione perlomeno straniante. Avulsi dalle nostre attitudini umane, siamo frastornati e confusi. Stiamo fermi, come un gatto accecato dai fari di un auto in mezzo alla notte più buia.

La cosa migliore di questi momenti è il serpentino e diffuso sentimento ottimista che si è insinuato nei nostri cuori; una solidarietà d’intenti che ci fa dire a noi stessi e ai nostri cari e amici “Andrà tutto bene, ce la faremo!”

Vi lascio con un piccolo sorriso e la ricetta di questi cupcakes ai due cioccolati, che nel farli vi renderanno l ‘animo leggero almeno per qualche momento.

Da una ricetta rivisitata del mio libro Bundt Cakes Le Antiche Ciambelle.

 

Cupcakes ai due cioccolati e fragole

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

45 min

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 16 cupcakes

  • 250 g di farina
  • 100 g di cacao
  • 200 g di zucchero
  • 160 g di burro
  • 5 uova
  • 120 g di cioccolato bianco
  • 200 g di latte
  • 16 g di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • Per la glassa al cioccolato bianco

  • 150 g cioccolato bianco
  • Fragole per decorare

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°C.
Setacciate insieme cacao, farina, lievito e sale. Sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato bianco e tenete da parte.

Montate con le fruste elettriche, o in planetaria, le uova con lo zucchero per circa 8 minuti, fino a che diventeranno una spuma chiara e soffice.
Abbassate la velocità delle fruste e aggiungete al composto le polveri setacciate alternandole al latte. A metà del procedimento inserite in una volta il cioccolato bianco fuso con il burro.

Preparate lo stampo da muffin con all’interno i pirottini scelti. Raccogliete l’impasto in una sac à poche e distribuitelo nei pirottini. Cuocete in forno
per circa 45 minuti.

Estraete  dal forno e fate freddare.

Per la glassa al cioccolato bianco

Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria (l’acqua non deve toccare la ciotola del cioccolato), l’acqua non deve bollire.

Allontanate dal calore prima che sia completamente sciolto. Mescolate con un cucchiaio fino a scioglimento completo. Fate freddare per circa 10 minuti. Rimettete sul calore per qualche minuto. Allontanatelo dal calore e attendete che si intiepidisca; distribuite sui cupcakes con un cucchiaio.

Tagliate le fragole e distribuite sul cioccolato prima che si solidifichi.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email