
Fluffosa alle spezie con Espresso Frosting

Per una festa speciale ho preparato una serie di torte di compleanno. Questa è una semplice Fluffosa alle spezie farcita con caramello e decorata con Frosting al caffè e perline di caramello. Una cosa e’ pazzi… Queste 3 preparazioni potete gestirle come volete per qualsiasi torta vogliate creare. Sono basi sempre utili.
Andiamo in cucina?
Domani ci vediamo qua per un tè?
Alla Prossima
Mony
Fluffosa alle 5 spezie e curcuma con Espresso Frosting
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 porzioni- 200 g di cioccolato fondente
- 225g di burro a temperatura ambiente
- 300g di zucchero
- 75g di cacao amaro
- 2-3cucchiai di caffè espresso forte
- 1cucchiaino di vaniglia
- 285g di farina
- 300g di zucchero
- 16g di lievito
- 6 uova bio
- 2 albumi
- 130 g di olio di semi
- 180g di acqua frizzante fredda
- 8g di 5 spezie pepe cannella cardamomo peperoncino vaniglia
- 2cucchiaini di curcuma
- 1 lime scorza e succo
- 200g di panna fresca
- 50g di burro morbido
- 100g di zucchero
- 1pizzico di Fleur de Sal
Per l'Espresso Frosting
Per la Fluffosa
Per il caramello
Procedimento
Per la Fluffosa
Preriscaldate il forno a 150°
In una grande ciotola setacciate la farina, lo zucchero, il lievito, la curcuma e le 5 spezie. Fate un buco al centro e versate l’olio e l’acqua emulsionati insieme con una forchetta, i tuorli, il succo e la scorza del lime. Mescolate con una frusta a mano. Montate gli albumi (8) a neve ferma con due gocce di limone e inseriteli nel composto mescolando con la frusta. Versate nello stampo da Angel cake e cuocete per 75 minuti. Sfornate e mettete a testa in giù sui piedini fino a raffreddamento. Farcite il giorno seguente.
Per il caramello
Cuocete a fuoco basso lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso senza toccarlo, finchè non assume un colore ambrato. Aggiungete la panna facendo attenzione al borbottio e mescolate con un cucchiaio di legno; lo zucchero si solidificherà al contatto con la panna e si dovrà sciogliere di nuovo ci vorrà qualche minuto. Quando sarà perfettamente liscio allontanate dal fuoco aggiungete il burro e il sale e mescolate fino a completo scioglimento. Quando è freddo conservatelo in un barattolo chiuso in frigorifero per circa 4 giorni.
Per Il frosting al caffè
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fate freddare. Montate il burro fino ad ottenere una crema; aggiungete gradualmente lo zucchero il cacao e la vaniglia, sbattete finché è cremoso. Inserite il cioccolato fuso e alla fine il caffè espresso fino a giusta consistenza. Ricoprite ogni strato con un velo di caramello salato. Conservate in frigorifero per far stabilizzare la torta per circa 1/2 ora. Raccolgiete in un sac à poche con la punta 1 M l’espresso frosting e formate delle rose sul top della torta. Alla base invece spatolate il frosting. Ultimate con le perline di caramello.
Assemblaggio della torta
Tagliate in 4 dischi orizzontali la fluffosa, utilizzando un coltello a seghetto.