
Fluffosa bicolore con ganache bianca

Una Fluffosa è quel che ci vuole per un’occasione speciale, come questa Fluffosa bicolore con ganache bianca. Una ganache al cioccolato bianco montata per la decorazione, che è un ottimo bilanciamento di sapori. La consistenza impalpabile del cioccolato si sposerà bene con la texture leggerissima della Fluffosa.
I due impasti sovrapposti della Fluffosa bicolore si amalgameranno perfettamente all’assaggio.
Questa è una settimana speciale carissimi lettori, amici e passanti. Il Libro delle #Bloggalline e Netaddiciton sbarca al Salone del Libro sabato. Waw difficile contenere emozione e incredulità, cose da fare e organizzare. E intanto festeggiamo con una torta speciale. Che è simbolo delle Bloggalline e che ha un milione e mezzo di varianti ormai sparse per il web. Questa è bicolore, perchè marmorizzata non è voluta venire… e decorata con una ganache al cioccolato bianco facilissima. Basta aggiungere due tre cucchiai di latte quando si monta con le fruste elettriche.
E il gioco è fatto.
OOOOOOO mi sa che non ho niente da mettere per Sabato… Come al solito siamo in panico su cosa metterci quando teniamo a qualcosa.
Per ora credo che abbiamo scelto smalto accessori e orecchini nel verde iFoodiano, sì ora c’è anche questa tonalità nel pantone dei colori universali.
Per il vestito vedremo…
Amerete anche la Fluffosa all’arancia con arance caramellate pubblicata su SayGood.
Ci vediamo a Torino
Mony
…’Cause I’m Happyyyyy nananananaaa
Fluffosa bicolore con ganache bianca
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 300 g di zucchero
- 6 uova bio
- 40 g di cacao amaro di ottima qualità io uso pernigotti
- 260 g di farina
- 180 g di acqua tiepida
- 130 g di olio di semi
- un pizzico di sale
- 16 g lievito
- 1 bustina di cremor tartaro 8 g
- 3-4 cucchiai di sciroppo d'acero
- 200 g di cioccolato bianco valrhona
- 70 g di burro
- 1 cucchiaio di glucosio o miele
Per la fluffosa
Per la ganache
Procedimento
Per la fluffosa
In una ciotola setacciate farina, lievito, sale, zucchero. Al centro versate l’olio e l’acqua emulsionati con una forchetta, i tuorli d’uovo e mescolate con una frusta a mano. In un’altra ciotola versate un po’ meno della metà di questo composto.
Setacciate il cacao al disopra e mescolate con la frustina, aggiungendo lo sciroppo d’acero.
Montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro. Inseritene metà nel composto bianco e metà nel composto al cacao. Versate alternativamente i due composti nello stampo da chiffon cake. Cuocete a 150° per 1 ora e a 170° per altri 10-15 minuti.
Preparate la ganache
Ponete a bagnomaria il cioccolato bianco e il burro. Non fate bollire l’acqua. Aggiungete il glucosio e mescolate con un cucchiaio. Allontanate dal calore. Quando è tiepido mettete in frigo a freddare per circa 30 minuti. Riprendete il cioccolato e aiutandovi con qualche cucchiaio di latte montate la ganache con le fruste elettriche.
P:S: non vi spaventate se vedete il cioccolato fare piccoli grumi, con il freddo e il latte poi la ganache diventerà liscissima.
Riempite una sac à poche con la punta a stella e decorate la torta freddata e sformata.