frittata di pasta

Ricette - Gusti salati

Frittata di pasta: alzi la mano chi non ha avanzi in frigorifero soprattutto di lunedì. Io poi non riesco mai a fare un piatto di pasta senza eccedere nel quantitativo. Anche se all’inizio decido diligentemente di buttare non più di 80 g per persona, poi a un certo punto ne aggiungo sempre una manciata in più. E quindi mi avanza sempre…Anche se ora ho due American girls in casa come exchange students e loro adorano la pasta!

Ma ancora di più amano la cucina messicana che ogni tanto mi concedono…Come ieri sera. Meraviglia! Ma questa è un’altra storia… Anche per le ricette del riciclo, facili e che sanno fare tutti, mi devo documentare avere una ispirazione.

Questa l’ho presa da un numero di Sale e Pepe di qualche tempo fa. Mi piace l’utilizzo della stampo di una torta e i pomodori messi sulla base (che voi non vedete) ora leggetelo nella ricetta.

Buona settimana Ragazzi!: )

 

 

frittata di pasta ricetta

 

Frittata di pasta

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

25 min

Ingredienti

Dosi per 6 persone

  • 400 g di pasta avanzata al pomodoro
  • 2 uova bio
  • cubetti di pecorino o un formaggio che avete in frigorifero
  • 5 pomodorini freschi
  • sale
  • pepe
  • peproncino
  • noce moscata
  • due riccioli di burro

Procedimento

Imburrate uno stampo da 20 cm abbastanza alto e foderatelo con carta da forno.
Tagliate dei filetti di pomodoro freschi e ricoprite il fondo della tortiera.
In una ciotola sbattete le due uova e conditele con sale, pepe, noce moscata.

Versate uno strato di pasta sopra i pomodori e distribuiti i tocchetti formaggio, ricoprite con un altro strato di pasta e poi condite con le uova sbattute. Mescolate bene.
Ricoprite la superficie con julienne di parmigiano reggiano, i riccioli di burro e peperoncino (se lo amate).
Cuocete a 190° in funzione grill per 30 minuti o fino a quando la pasta sarà diventata croccante.
Una volta cotto tiratela fuori dallo stampo aiutandovi con la carta da forno.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email