il pane

Ricette - Gusti salati
Il pane si parte da una semplice base di impasto all’olio. Aggiungendo di volta in volta gli ingredienti più svariati secondo il vostro gusto, potrete presentare in tavola una miscellanea di pani e grissini, sia che si tratti di una cena formale che di un buffet.
La mia primissima ricetta furono dei panini al basilico che realizzai con una ricetta trovata su un quotidiano. Allora non c’era internet e neanche la follia del cibo. Pochi i giornali di ricette, pochi i libri per appassionati. Questa ricetta dei panini era perfetta mi riuscirono così bene che pensai di avere un talento…
Iniziai la mia vita da foodblogger, ma soprattutto di panificatrice tutti alle cene volevano che portassi il pane. A Natale questi fanno una bella figura davvero!
I dolci vennero, ma dopo un po’ di tempo.
 

il pane

Tempi di preparazione

40 min

Tempi di cottura

30 min

Tempi d'attesa

2 h

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Procedimento  

    per l'impasto

  • 1 kg di farina forte
  • 40 g di semolino
  • 500 g di acqua
  • 100 g evo
  • 15 g di sale
  • 15 g di lievito
  • Per farcire:

  • pesto – noci – nocciole –
  • peperoncino – 10 olive greche denocciolate - semi di cumino -
  • 50 g. di uvetta ammollata.

Procedimento

Mescolate la farina setacciata con il semolino e il lievito sbriciolato, aggiungete il sale, l’acqua e l’olio, impastate bene e lasciate riposare per 1 h. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e lavoratelo qualche minuto aggiungendo poca farina anche se risulterà appiccicoso.

Panini

Panini: Prendete dall’impasto totale circa 20 pezzi da 40 gr., formate dei panini lavorandoli con il palmo della mano e metteteli su una teglia con carta da forno. Spennellateli con olio d’oliva e su alcuni fate ricadere dei semi di cumino, in altri praticate con il manico del cucchiaio di legno un forellino centrale dove metterete un gheriglio di noce, una nocciola, un’oliva, un cucchiaino di pesto. E così via.

Grissini

Grissini: Prelevate 400 g dall’impasto e dividetelo in 2 parti, mescolate le olive al primo impasto stendetelo e tagliatelo in tante strisce a formare dei grissini che dovete attorcigliare e allungare.

Panini all’uvetta, treccine al peperoncino

Panini all’uvetta, treccine al peperoncino: dall’impasto prelevate  circa 150 g mescolatelo con l’uvetta, e formate dei panini; stendete l’impasto rimasto, spargete del peperoncino, tagliatelo in strisce di 3 e formate delle treccine che congiungerete alle due estremità.

ultima lievitazione e cottura

Lasciate riposare tutti gli impasti per 30 minuti e infornate a 200° per circa 20 minuti, nebulizzando con un po’ d’acqua all’inizio della cottura, per rendere il pane più croccante.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email